Il giocatore dei Buffalo Bills si è accasciato dopo una scontro, l’hanno rianimato ma è in condizioni critiche. Immagini che richiamano il dramma di Eriksen

Le foto rimandano al trauma di Christian Eriksen, agli Europei. I compagni in circolo, barriera umana, mentre uno di loro è a terra col cuore fermo. Stavolta è un campo di football americano, campionato Nfl, Buffalo Bills contro Cincinnati Bengals. L’uomo a terra è Damar Hamlin, un safety di 24 anni alla sua seconda stagione a Buffalo. Il cuore di Hamlin si è fermato dopo un colpo subito da un avversario, nel primo quarto. Il battito cardiaco è stato ripristinato dal personale medico sul campo prima che Hamlin fosse poi portato al Centro medico dell’Università di Cincinnati. E’ in condizioni critiche.
A circa nove minuti dall’inizio della partita – racconta il New York Times – Hamlin ha affrontato il ricevitore del Bengals Tee Higgins dopo una presa di 13 yard. Higgins ha speronato Hamlin a tutta velocità, colpendolo alla testa e al petto. Hamlin si è alzato rapidamente, ha due passi e ed è crollato a terra.
VIDEO: Buffalo Bills safety Damar Hamlin suffered a cardiac arrest following hit during a game and remains in critical condition pic.twitter.com/82ZdCrcQfx
— UPDATE INDEX (@updateindex) January 3, 2023
Il personale medico lo ha assistito per 10 minuti mentre i giocatori di entrambe le squadre erano visibilmente sconvolti, alcuni piangevano a bordo campo mentre altri giravano insieme e si inginocchiavano in preghiera. Un medico gli ha somministrato una flebo.
Il crollo di Hamlin è stato visto in diretta da milioni di telespettatori, sintonizzati sul “Monday Night Football” di ESPN: il principale evento del weekend del football americano. Il gioco è stato sospeso per più di un’ora prima che i funzionari della National Football League annunciassero il rinvio della partita.
Quello di Hamlin è solo l’ultimo di una serie di infortuni di alto profilo in questa stagione che hanno suscitato nuove critiche nei confronti della Nfl. Domenica, il quarterback degli Indianapolis Colts Nick Foles ha lasciato il campo dopo essere stato colpito dal linebacker dei Giants Kayvon Thibodeaux, che ha festeggiato il colpo mentre Foles sembrava avere le convulsioni. Foles è stato portato via ma gli è stato diagnosticato solo un infortunio alle costole.
Il 29 settembre, il quarterback dei Miami Dolphins Tua Tagovailoa è stato trasportato in ospedale dopo aver sbattuto la testa a terra in una partita contro i Bengals. Tagovailoa ha immediatamente alzato le mani con le dita aperte, un gesto chiamato “risposta di scherma” che può essere un segno di lesione cerebrale. A Tagovailoa è stata diagnosticata una commozione cerebrale. A Tagovailoa è stata nuovamente diagnosticata un’altra commozione cerebrale dopo una partita contro i Green Bay Packers a Natale.