ilNapolista

Scaloni: «Dybala non ha giocato perché non l’ho ritenuto opportuno»

In conferenza: «Sta bene, ma con lo sviluppo delle partite non siamo riusciti a metterlo. Abbiamo 26 giocatori e inseriamo quelli che riteniamo necessari»

Scaloni: «Dybala non ha giocato perché non l’ho ritenuto opportuno»
Argentina's coach Lionel Scaloni follows the action from the sidelines during the Qatar 2022 World Cup Group C football match between Argentina and Mexico at the Lusail Stadium in Lusail, north of Doha on November 26, 2022. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP)

Domani l’Argentina affronterà l’Olanda ai quarti di finale del Mondiale in Qatar. Oggi il commissario tecnico dell’Albiceleste, Lionel Scaloni, ha presentato la gara in conferenza stampa. Messi è in dubbio.

«Se la squadra è pronta a giocare senza Messi? Lo vedremo domani. Siamo abituati ai rivali che presentano sempre qualcosa di diverso. Non voglio anticipare me stesso, anche se siamo attenti e sappiamo che ci saranno dei cambiamenti».

Su De Paul e Di Maria:

«L’allenamento di ieri è stato a porte chiuse, non so come facciano a sapere che sta succedendo qualcosa con Rodrigo, è molto ‘strano’. In linea di principio ripeteremo la formazione di ieri. Oggi abbiamo l’ultimo allenamento e vedremo come stanno tutti. Prenderemo la decisione in base a come impostare la partita».

Scaloni continua:

«Ieri si è allenato De Paul. Vedremo che decisione prenderò. A volte decidiamo che i giocatori che hanno giocato una partita saltino parte dell’allenamento. È sempre una precauzione, quello che appare sulla stampa è difficile da gestire. Il giocatore che parte deve essere nelle migliori condizioni. Tiriamo sempre i rigori, poi il giorno della partita è una ‘scatola di fiammiferi’, speriamo non arrivi a quel punto”».

Sono passati due anni dalla morte di Sabella.

«Sono venuto con l’idea di ricordare i due anni dalla morte di Sabella. La sua perdita è stata enorme per noi, a causa della sua eredità e dei suoi valori. Voglio ricordare lui e la sua famiglia. Lasceremo tutto per la maglia, per il Paese e per noi. Alla fine bisogna capire che è il calcio, cercheremo di fare risultato ma se non ci riusciamo cercheremo di far sentire le persone identificate con la squadra».

Sull’ipotetica scelta dei tiratori dei rigori, Scaloni ha detto:

«I rigori vengono dopo 120 minuti di partita. Come posso pensarci adesso? Questo è mediocre. Adesso pensiamo alla partita e poi vedremo. Le decisioni vengono prese al momento giusto».

Chi è favorito per vincere il Mondiale? Scaloni non si sbilancia.

«Ognuno degli 8 ha meritato di essere considerato un favorito a modo suo».

Sulla partita di domani:

«La partita di domani è importante come le precedenti 4. Tutte le partite della Nazionale sono importanti. L’ansia va controllata, cerchiamo di affrontare questi giorni con calma, e confidando che quando sarà il momento daremo il massimo».

Scaloni ha parlato anche di Dybala.

«Non ha giocato perché non ne ho visto l’opportunità. Sta bene e in buone condizioni, ma con lo sviluppo delle partite non siamo riusciti a metterlo. Abbiamo 26 giocatori e diamo accesso a quelli che riteniamo necessari. Non c’è risposta se preferisco la Croazia o il Brasile, dobbiamo fare una partita».

ilnapolista © riproduzione riservata