Ulivieri: «Spalletti ha già vinto lo scudetto. E in ripartenza è molto bravo»
Il presidente dell'Assoallenatori: «Ha messo su una grande squadra, si vede tanto dello Spalletti moderno ma anche del vecchio Spalletti»

Il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, Renzo Ulivieri, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Tuttomercatoweb.com a margine della presentazione del libro “Allenatori d’Italia”, a Coverciano. Ha parlato del campionato di Serie A. Innanzitutto ha commentato le polemiche sull’arbitraggio del match tra Fiorentina e Milan.
“La Fiorentina ha fatto vedere un grande calcio, ha cambiato qualcosa dimostrando una certa flessibilità ma i concetti sono sempre quelli: pressing alto, invadere l’area di rigore con tanti uomini rischiando di esporsi al contropiede. Lo scorso anno mi sono divertito con la Fiorentina e mi diverto anche quest’anno. Le polemiche arbitrali? È stato un errore non dare il rigore alla Fiorentina“.
Ad Ulivieri è stato poi chiesto se Spalletti quest’anno può vincere lo scudetto.
“Lo ha già vinto, visti i punti di vantaggio che ha il Napoli. A gennaio ripartirà un campionato nuovo, lui in ripartenza è sempre bravo. Ha messo su una grande squadra, si vede tanto dello Spalletti moderno ma anche del vecchio Spalletti”.
Chi sono i giovani allenatore che l’hanno più impressionata?
“Ce ne sono tanti. Io sono tifoso di tutti quelli che escono da questa scuola. È il nuovo che avanza, sono contento”.
Mourinho e la presa di posizione su Karsdorp?
“Mourinho è bravissimo a gestire le difficoltà, riesce a distogliere l’attenzione dai problemi reali della squadra. Poi che Karsdorp non lo abbia soddisfatto, è certo”.
Lei cosa avrebbe fatto con Nico Gonzalez se lo avesse visto tirare indietro la gamba per non rischiare i Mondiali?
“Non lo so, oggi sarei stato più riflessivo. Ai miei tempi sarei stato meno pacato. Cessione gennaio? È un giocatore molto bravo, ci sta che un giocatore possa pensare al Mondiale. Se viene preso per il verso giusto, renderà tutto quello che ha fatto mancare in questo periodo. Io lo terrei”.