Il presidente è sceso negli spogliatoi a complimentarsi con la squadra ma senza retorica e soprattutto senza dichiarazioni ai media
Il silenzio mediatico del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è considerato dalla Gazzetta una della armi del Napoli in questo inizio di stagione. Il Napoli è concentrato sul suo percorso felice. I tifosi sono felici. De Laurentiis evita di parlare ai media. E Spalletti parla di squadra che inizia ad imparare ad abituarsi alle diverse situazioni che le si presentano davanti. Il Napoli, insomma, vive un momento magico. E De Laurentiis non parla per non turbare gli equilibri.
Tre indizi fanno una prova: il Napoli fa sul serio e rimane concentrato sul momento magico che sta vivendo. Primo: i tifosi felici e convinti alla fine intonano senza paura scaramantica: «Napoli torna campione». Secondo: il low profile scelto dal presidente De Laurentiis – primo in A e pure in B col Bari -, sceso negli spogliatoi a complimentarsi con la squadra ma senza retorica e soprattutto senza dichiarazioni ai media che potrebbero turbare gli equilibri costruiti in estate. E terzo, ma non ultimo, le parole di Spalletti: «La squadra sta imparando ad abituarsi alle diverse situazioni. Se si continua a bombardarli che tornano stanchi dalle nazionali, questi… tornano stanchi. Guardate il Bayern: ha giocato senza allenarsi ed ha vinto, bisogna avere la mentalità giusta.