ilNapolista

È possibile che ci siano telecamere non a disposizione del Var? Secondo Caressa no

La giustificazione dell’associazione arbitri apre scenari insospettati: non è coperto tutto il campo? Caressa ieri sera diceva: «il Var ha tutte le telecamere»

È possibile che ci siano telecamere non a disposizione del Var? Secondo Caressa no
Db Torino 11/09/2022 - campionato di calcio serie A / Juventus-Salernitana / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Matteo Marcenaro

Nel suo surreale comunicato l’Aia (Associazione italiana arbitri) ha detto che tra le immagini a disposizione del Var (Banti) di Juventus-Salernitana non c’erano quelle mostrate da Caressa a Sky.

Nel comunicato l’Aia scrive:

“In merito all’episodio relativo a Juventus-Salernitana e a un video diffuso al termine della gara dapprima in rete poi ripreso da molti mezzi di informazione” l’Associazione precisa che “l’organo tecnico della Can ha visionato tutte le immagini messe a disposizione del Var e dell’Avar per la gara in oggetto, non riscontrando alcuna corrispondenza con il video in questione.

L’organo tecnico della Can – prosegue l’Aia – ha anche chiesto espressamente alla società che fornisce il servizio tecnologico per la Var se la camera in questione, definita tattica, fosse a disposizione degli addetti alla Var per la gara disputata allo Juventus Stadium. La risposta che veniva fornita – è la conclusione – è che la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con quanto precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio”.

Però ieri sera in trasmissione Caressa ha detto il contrario:

Il Var ha tutte le immagini che sono prodotte dalla televisione, tutte. Compresa la telecamera tattica che non è utilizzata in diretta. Quindi ce l’ha tutte.

E del resto anche questo vecchio articolo di Panorama sostiene la tesi di Caressa:

Anche se su Twitter Popi Bonnici che è stato a capo della regia di Serie A scrive:

ilnapolista © riproduzione riservata