CorSport: Kvaratskhelia ha una tecnica eccellente. Salta l’uomo, accelera, muove palla

L'Italia ha riscoperto il mercato di qualità. Il georgiano, Dybala, Di Maria, De Ketelaere, sono giocatori che cambiato una squadra 

kvaratskhelia

Db Dimaro (Tn) 17/07/2022 - amichevole / Napoli-Perugia / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: gol Khvicha Kvaratskhelia

Il calcio italiano riscopre gli acquisti di qualità, scrive Alberto Polverosi sul Corriere dello Sport.

“Da anni il mercato di qualità è in Inghilterra, in Spagna e a Parigi. La Premier, la Liga (una parte) e il Psg possono acquistare i migliori giocatori del mondo. Da anni, in Italia, il mercato è invece di seconda mano. In questa bollente estate, però, alla base di scelte e di strategie c’è una nuova idea, una nuova ricerca: la tecnica”.

“Dybala alla Roma, Mkhitaryan all’Inter, Di Maria alla Juventus, Kvaratskhelia al Napoli, Adli e De Ketelaere al Milan, Cancellieri alla Lazio e anche Miranchuk al Torino, Caprari al Monza, forse Bajrami alla Fiorentina e Ilicic al Bologna. Sono 11 giocatori che hanno più di una caratteristica in comune: la fantasia, la creatività, il dribbling, l’assist, il gol (seppure in misure diverse). Sono giocatori che cambiano una squadra, la arricchiscono, la rendono spettacolare, aggiungono qualcosa di geniale alla manovra. Può essere una nuova via, o almeno un tentativo, per il calcio italiano. Meno equilibrio, più tecnica significa più divertimento”.

Polverosi parla, tra le altre, del Napoli.

“Ha cominciato a sorridere anche Spalletti quando ha visto Kvaratskhelia nelle prime amichevoli. Tecnica eccellente pure in questo caso: il georgiano salta l’uomo, accelera, muove palla, vede il compagno smarcato. «E’ un degno sostituto di un campione come Insigne», lo ha promosso il suo nuovo allenatore. Tecnica che nel Napoli aumenterà con l’arrivo di Raspadori”.

 

Correlate