ilNapolista

Bagni: «Il Napoli si è mosso bene sul mercato, ma non si può pensare che si sia rinforzato»

Al CorSport: «Olivera è maturo, Kvara ha fantasia, forza, a dieci milioni è regalato. Sono andati via pezzi da novanta, se riesci a sostituirli in un anno sei un fenomeno».

Bagni: «Il Napoli si è mosso bene sul mercato, ma non si può pensare che si sia rinforzato»
Db Milano 06/06/2011 - assemblea ordinaria Lega Calcio Serie A / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Salvatore Bagni

Per Salvatore Bagni ci vorrà del tempo per capire se davvero il Napoli si è rinforzato, come dichiarato ieri da Osimhen al Corriere dello Sport. Intervistato dallo stesso quotidiano sportivo, Bagni dichiara:

«Sono andati via pezzi da novanta, anzi da trecentosessanta: se riesci a sostituirli in un anno allora sei un fenomeno. Ci vuole tempo. Osimhen ha legittimamente espresso il suo pensiero ma ripeto: sono andati via giocatori di livello e di spessore internazionale che hanno fatto un’altra storia, quella recente, e secondo me non si può pensare che il gruppo possa essere più forte. Sulla carta non è così, anzi: per adesso diciamo che la squadra è stata indebolita da una serie di addii che sono stati determinati dalle circostanze, per carità, e a lungo andare bisogna verificare».

Bagni continua:

«E’ vero che il Napoli non è riuscito a vincere con Insigne, Mertens, Koulibaly, Ospina e aggiungerei anche Ghoulam, un perno del gruppo nonostante un minutaggio ridottissimo negli ultimi anni, ma sicuramente sono stati determinati per la crescita. In una sola stagione è difficile pensare di averli già sostituiti. Prima di giudicare in maniera definitiva aspetterei le partite di campionato e Champions. La verifica pratica. E a prescindere dal mercato che è stato e che sarà fino alla chiusura, non esiste pensare che la squadra esca rinforzata dopo la campagna acquisti: sono venute e verranno fuori idee nuove, anche perché a un certo punto si deve cambiare, ma dal punto di vista mio e di tutti quelli che hanno ammirato da vicino o da lontano le prodezze di quelli che sono andati via, per non accusare le partenze servirebbero giocatori in grado di comandare la difesa, di segnare e fare assist. Dei leader».

Bagni, però, promuove il mercato del Napoli.

«Si sono mossi bene. Olivera mi è sempre piaciuto: ha fisico, strappa si inserisce ed è maturo. Molto offensivo. È e sarà il titolare dell’Uruguay al Mondiale, ma se la giocherà con Mario Rui che non sta mica a guardare. Kvaratskhelia ha fantasia, forza fisica, dribbla tantissimo: è molto sicuro delle proprie qualità e prova sempre la giocata, non è un timido, ma diamogli tempo. A dieci milioni è regalato, il Napoli è stato bravo».

Su Kim:

«Fisicamente è una belva: non è lento ed è strutturato, fortissimo al di là dell’altezza, e la sua dote migliore è l’uno contro uno. Qui però parliamo di sostituire Koulibaly: se Spalletti voleva incatenarsi, un motivo ci sarà».

 

ilnapolista © riproduzione riservata