ilNapolista

Il Telegraph: lacrimogeni sui bambini e la polizia francese ha provato a dare la colpa ai tifosi

Perfetta ricostruzione dello scempio ieri allo Stade de France. “Organizzazione indegna di una finale Champions, hanno creato pericolosi colli di bottiglia”

Il Telegraph: lacrimogeni sui bambini e la polizia francese ha provato a dare la colpa ai tifosi

Dopo quanto accaduto ieri allo Stade de France il Liverpool ha chiesto l’apertura di un’indagine formale. The Telegraph ricostruisce quanto accaduto, riportando alcune testimonianze dei tifosi inglesi.

bambini che piangevano, persone intrappolate fuori dallo stadio, in prossimità degli ingressi“.

“La gente ha iniziato a saltare la coda, poi hanno strappato il cancello aperto e poi c’è stata una spinta”.

Il ministro degli Interni francese, Gerard Darmanin, ha inizialmente dato la colpa ai tifosi inglesi, accusando alcuni di loro di aver aggredito gli steward.

Twittando una foto che lo ritrae accanto al ministro dello sport francese, Amelie Odea-Castera, al centro di controllo dello Stade de France, ha dichiarato:

“Migliaia di tifosi britannici, senza biglietti o con biglietti falsi, hanno forzato l’ingresso e aggredito gli steward. Grazie alle numerose forze di polizia mobilitate questa sera in questo difficile contesto”.

La giornalista Kelly Cates, figlia della leggenda del Liverpool Kenny Dalglish, si è resa conto dei problemi che si stavano verificando già da due ore prima del calcio d’inizio e ha avvertito i tifosi del pericolo. I controlli di sicurezza, lentissimi, spingevano i tifosi in un collo di bottiglia pericoloso, con i supporter che cercavano di accedere allo stadio da una rampa che portava al gate U sul lato ovest dello stadio.

Anche le famiglie dei giocatori hanno assistito al modo in cui sono stati trattati i tifosi. Il fratello di Joel Matip, Marvin, ha chiaramente incolpato la polizia:

“L’organizzazione intorno e nello stadio è indegna di una finale CL! Usare gas lacrimogeni in aree con bambini e tifosi non colpevoli è pericoloso!”.

Alle 20,40 la polizia francese ha twittato in inglese e spagnolo: “non forzare l’ingresso”, ma ci sono state segnalazioni che erano i francesi che stavano cercando di ottenere l’ingresso allo stadio senza biglietto, scrive The Telegraph.

Il giornalista Andy Kelly, che lavora per il Liverpool, ha scritto sui social:

“La polizia aveva allestito dei blocchi con i loro furgoni in avvicinamento alla rampa che correva sotto l’autostrada A1, che passa dal lato ovest dello stadio per cercare di rallentare il flusso dei tifosi fino ai controlli su biglietti e borse. Tuttavia, due ore e mezza prima del calcio d’inizio, quando sono arrivati i giornalisti del Telegraph, i controlli avevano rallentato per consentire il passaggio solo a pochi tifosi, mentre a centinaia erano bloccati accalcati in uno spazio ristretto”.

Intanto, mentre la polizia, “sempre più preoccupata di perdere il controllo”, spingeva indietro i tifosi, “causando ancora più pressione”, la folla rimaneva calma.

“Era composta da una maggioranza di tifosi del Liverpool, ma anche da molti dal Real Madrid e alcuni neutrali. C’era sgomento per il turbamento causato ai bambini che erano bloccati nel collo di bottiglia”.

L’ex amministratore delegato del Liverpool, Peter Moore, ha descritto le scene fuori dallo Stade de France come “vergognose”. Ha smentito l’Uefa, che ha sostenuto che il ritardo al calcio d’inizio fosse conseguenza dell’arrivo in ritardo dei tifosi ed ha invece chiarito che si trattava della conseguenza di “un’organizzazione orrenda”.

BT Sport, che stava trasmettendo la partita nel Regno Unito, è stata informata dei problemi al di fuori dello stadio mentre i giocatori si scaldavano. The Telegraph scrive:

“Mentre l’attenzione iniziale era sul fatto che Thiago Alcantara si era infortunato prima del calcio d’inizio, è diventato chiaro che c’erano problemi al di fuori quando i tifosi seduti vicino al portale TV hanno riferito del lancio di lacrimogeni”.

Nel momento in cui la partita è iniziata in ritardo, il co-commentatore Steve McManaman ha aggiunto:

“I tifosi e le famiglie sono stati colpiti con lacrimogeni. Scene terribili”.

Durante la partita, ai giornalisti dell’Associated Press è stato ordinato di eliminare le riprese video riguardanti i problemi della folla che cercava di entrare allo stadio. E appena la partita è iniziata, dal lato del Liverpool era pieno di tifosi, senza posti a sedere.

ilnapolista © riproduzione riservata