ilNapolista

Il Secolo: sono stati i tifosi del Napoli a iniziare gli scontri, erano a bordo di pulmini con targhe straniere

La ricostruzione degli investigatori Digos. Alla fine della gara la guerriglia, dopo che un pulmino di ultrà azzurri esce dal tracciato presidiato dalla polizia 

Il Secolo: sono stati i tifosi del Napoli a iniziare gli scontri, erano a bordo di pulmini con targhe straniere
Napoli 15/05/2022 - campionato di calcio serie A / Napoli-Genoa / foto Image Sport nella foto: tifosi Napoli

Il Secolo XIX riporta la ricostruzione degli scontri tra i tifosi del Napoli e quelli dello Spezia prima dell’inizio della partita. A iniziare, secondo gli investigatori della Digos, diretti da Gianluca Cariola, sono stati i napoletani.

“Il primo episodio registrato dalla polizia accade già prima dell’inizio del match: alle 11.20 alcuni tifosi del Napoli, che viaggiano a bordo di pulmini con targhe straniere, lanciano oggetti contro i primi tifosi dello Spezia che si stanno portando allo stadio (la partita era alle 12.30). Da qui in poi si assiste a una escalation folle. Il match inizia e dopo pochi minuti viene interrotto: un gruppo di tifosi campani entra in campo e aggredisce, con bastoni di plastica e cinghie, i supporter spezzini in gradinata”.

L’interruzione della partita da parte dell’arbitro, poi la ripresa. E, al termine, nuovi scontri.

“Dopo la fine della gara, ricordiamo, si verifica l’episodio più grave: in via XV giugno, nel quartiere Pegazzano, le due tifoserie si scontrano poiché un pulmino di ultrà azzurri esce improvvisamente dal tracciato presidiato dalla polizia. La scena è da guerriglia urbana: scoppiano bombe carta – il tifoso del Napoli perderà una mano – vengono lanciati fumogeni. Poi partono le cariche: gli ultrà usano spranghe, sassi e bottiglie”.

ilnapolista © riproduzione riservata