ilNapolista

Il Messaggero: «Aveva ragione Ancelotti quando disse: “chi decide? L’arbitro o il Var?”»

Mise il dito nella piaga con quella domanda che fece sobbalzare Rizzoli. Era il 2019 (dopo Napoli-Atalanta). Da tre anni la domanda cade nel vuoto

Il Messaggero: «Aveva ragione Ancelotti quando disse: “chi decide? L’arbitro o il Var?”»

Allora aveva ragione Carlo Ancelotti, quando diceva: “chi decide? L’arbitro o il Var?”. Se lo chiede Roberto Avantaggiato, su Il Messaggero, visti i disastri arbitrali e le incongruenze arbitri-Var del campionato che sta finendo, in particolare nell’ultima giornata. Il Messaggero torna a quell’incontro tra gli allenatori e l’allora capo degli arbitri Rizzoli, incontro che si tenne dopo l’infausta direzione di gara di Giacomelli in Napoli-Atalanta. L’arbitro negò un rigore clamoroso a Llorente ed espulse l’allora l’allenatore del Napoli.

“Carlo Ancelotti, che il calcio e la vita li conosce come pochi altri, aveva messo in dito nella piaga già nel 2019, anno della sua breve parentesi al Napoli. «Ma arbitra l’uomo in campo o quello davanti al video?», la domanda che aveva fatto sobbalzare l’allora designatore di serie A, Nicola Rizzoli. Una domanda che nelle parole aveva trovato risposta ovvia («l’arbitro è uno solo e sta in campo») ma che nei fatti da tre anni a questa parte cade nel vuoto. Già, perché anche in questo turno di serie A, è stato dimostrato che nella classe arbitrale c’è chi abusa” del suo ruolo di Var e chi, invece, il Var non lo digerisce”.

L’Aia continua a fermare arbitri, mentre dovrebbe riflettere

“su come “educare” i propri arbitri, facendo capire a chi sta davanti al video (ex arbitri che pensano ancora di stare in campo) che devono aiutare chi sta in campo e non sostituirsi a loro. Soprattutto se chi dirige è un arbitro con poca personalità”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata