ilNapolista

De Laurentiis: «Il calcio inglese ha fatto fuori gli hooligans, avete visto che è successo a La Spezia?»

Al Forum de Il Mattino: «Il Ministero degli Interni se ne frega degli stadi. Chi gestisce il calcio non sa come si fa. Gravina in questi anni non ha fatto nulla»

De Laurentiis: «Il calcio inglese ha fatto fuori gli hooligans, avete visto che è successo a La Spezia?»
Gc Napoli 01/03/2013 - campionato di calcio serie A / Napoli-Juventus / foto Giuseppe Celeste/Image Sport nella foto: Aurelio De Laurentiis

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è ospite del Forum organizzato da Il Mattino insieme al patron della Salernitana, Danilo Iervolino e all’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta.

«Questi signori che gestiscono il calcio italiano non hanno mai frequentato o gestito le squadre di calcio. Non possono nemmeno immaginare e capire cosa si affronta. Gravina ci ha provato col Castel di Sangro e ha fallito. Abbiamo visto che fine ha fatto Blatter e Platini. La Uefa condiziona troppo il movimento calcistico in Europa. I politici italiani, ministri dello Sport o sottosegretari hanno combinato soltanto disastri in Italia negli ultimi anni. Ora però abbiamo la Vezzali che ci sta dando una mano. Oggi per fortuna abbiamo Casini dopo 4 anni di presidenti che non hanno fatto molto. E’ una persona capace di capire dove intervenire dal punto di vista legislativo. L’Europa però si mette la medaglia che è il torneo come la Champions dove ci sono molti incassi, poi Europa League molto meno e la Conference League è inesistente. Il problema è che loro per essere rieleggibili organizzano più tornei per
accontentare tutti. Noi facciamo i Pulcinella di questi signori. La Melandri che non capisce niente di calcio ha fatto una legge che ci ha castrato. Ha voluto accontentare tutti in maniera populista e comunista. Hanno combinato un disastro dove per tanti anni abbiamo dato la possibilità agli altri di vendere quello che noi facevamo. Sono i tifosi i diretti interessati, quelli dello stadio e quelli in tv. Si tratta di due tifosi diversi. Il calcio inglese è bello e vincente perché hanno fatto fuori gli hooligans da stadio e pub, solo a casa puoi restare. In Inghilterra se uno si alza in piedi allo stadio viene richiamato o cacciato e per un anno non entra più. Da noi avete visto tutto quello che è successo a La Spezia. Quando ti rendi conto che il Ministero degli Interni, per controllare il territorio italiano quando c’era l’Isis deve fare accordo con mafia, ndrangheta e camorra perché gli mancano uomini per fare intelligence, questo è un grosso problema… Nel 2014 ho fatto una fatica gigantesca per far cambiare la legge per dare il Daspo a chi aveva commesso omicidi, furti, mano armata, spaccio di droga nei precedenti cinque anni. Erano soltanto punibili i reati da stadio, e questo faceva ridere. Questi signori si sono arricchiti fuori dall’Italia, le quarte generazioni hanno studiato nelle migliori università del mondo, ma allora liberiamocene in Italia, diamoci una dignità vera. Abbiamo ancora molto da recuperare, questo è un paese che può fatturare tantissimo attraverso turismo e bellezza. Dobbiamo cominciare a sfruttare le bellezze di Napoli e della Campania, la terra dell’eccellenza lasciata in mano alla disperazione».

Continua:

«Gravina in questi anni non ha fatto nulla, quindi non possiamo aspettarci altro da lui. Servono 100 milioni per il Maradona, li investo se il Governo fa le giuste scelte. Feci un progetto da 40 mila posti con lo stesso architetto che fece lo Juventus Stadium. De Magistris non lo prese nemmeno in considerazione, voleva uno stadio da 55mila posti nonostante le mie indagini dove negli anni c’era stata una media di 33mila posti. Non c’è libertà dell’imprenditore. Venni dall’America e comprai il calcio Napoli che era fallito. Prendemmo le maglie dal tabaccaio e ci allenammo a Paestum mettendo in una settimana su una squadra. Conoscevo il Napoli e il calcio grazie a mio padre. Gli arbitri non hanno una buona immagine perché da piccoli chi non sapeva giocare veniva messo a fare l’arbitro o in porta. Prendevamo gli sputi sulla testa in Serie C su ogni campo, ci chiudeva la Polizia negli spogliatoi per 4-5 ore perché fuori ancora ci aspettavano».

De Laurentiis continua:

«I ragazzi da 8 a 17 anni si stanno allontanando dal mondo del calcio. Ceferin e Infantino devono fare delle indagini e capire. Si sono inventati il calcio femminile professionistico, ma non ci sono soldi per investire. Mica la Formula 3 o 2 competono con la Formula 1. Bisogna cambiare le regole del calcio, abbiamo 30 giocatori a rosa e non possono giocare tutti. In televisione non ci sono giovani, ormai sono tutti vecchi».

 

ilnapolista © riproduzione riservata