ilNapolista

Ha riaperto l’ufficio deferimenti alla Procura Figc: 11 club per le plusvalenze (anche il Napoli)

Dopo anni di sonno, sono giorni di febbrile attività. I casi ormai li conosciamo a memoria, se ne parla da anni. Osimhen è quello che riguarda il Napoli

Ha riaperto l’ufficio deferimenti alla Procura Figc: 11 club per le plusvalenze (anche il Napoli)
Napoli 19/03/2022 - campionato di calcio serie A / Napoli-Udinese / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: esultanza gol Viktor Osimhen

Sono giorni di febbrile attività alla Procura della Federcalcio. Dopo aver dormito a lungo (a lunghissimo) della grossa, in due giorni la Procura Federale si è ridestata. Prima il deferimento del Napoli per una cosa avvenuta tre mesi fa, oggi i deferimenti per i casi plusvalenze di cui si parla da anni. Ma la Procura Figc ha i suoi tempi.

Sono stati deferiti il Napoli (per Osimhen), la Juventus, il Genoa, la Sampdoria, l’Empoli, il Parma, la Pro Vercelli, il Pisa, il Chievo, il Pescara e il Novara.

Deferiti

a titolo di responsabilità propria, ai sensi dell’art. 31 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, per avere contabilizzato nelle Relazioni finanziarie plusvalenze e diritti alle prestazioni dei calciatori per valori eccedenti quelli consentiti dai principi contabili in misura tale da incidere significativamente, per alcune delle predette Società, sui requisiti federali per il rilascio della Licenza Nazionale, violando in tal modo anche l’art. 31 comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva. Le stesse Società sono state deferite a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. art. 6, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per gli atti e comportamenti posti in essere da propri soggetti apicali dotati di potere di rappresentanza e per responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art. art. 6, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, per gli atti e comportamenti posti in essere da soggetti apicali non dotati di poteri di rappresentanza. Con le predette società sono state deferite anche 61 persone fisiche che a vario titolo hanno ricoperto l’incarico di consigliere di amministrazione o di dirigente dotato dei poteri di rappresentanza.

 

ilnapolista © riproduzione riservata