I quotidiani romani lanciano l’allarme. Fuori all’Olimpico saranno impiegati mille agenti. Doppio filtraggio per evitare striscioni. Si analizzano anche le chat

Per il derby romano di domani è allerta massima. Fuori dall’Olimpico saranno impiegati mille uomini delle forze
dell’ordine, coordinati dalla Questura. Si temono infiltrazioni politiche legate alla guerra in Ucraina, scrive il Corriere Roma.
“saranno effettuati controlli a tappeto ai varchi di accesso ai tornelli anche per impedire l’ingresso nell’impianto sportivo di striscioni e bandiere con riferimenti politici al riguardo, per mantenere una cornice per quanto possibile esclusivamente sportiva dell’evento. Massima attenzione quindi anche ad eventuali presenze di appartenenti a tifoserie che già negli anni scorsi hanno preso posto nelle curve di Roma e il Lazio, provenienti dalla Bulgaria, Polonia, anche Russia oltreché Inghilterra e Germania: fra loro anche esponenti di gruppi di estrema destra con simpatie filo russe”.
Sul tema delle infiltrazioni, il Messaggero scrive:
“In particolare preoccupa l’arrivo di una cinquantina di ultras del Levski Sofia. I bulgari sono da tempo gemellati con gli Ultras Lazio, zoccolo duro della curva Nord biancoceleste. Un gemellaggio che affonda le radici negli estremismi politici. I biancocelesti starebbero preparando uno striscione in cirillico per i fratelli del Levski che in occasione del loro derby con il Cska avevano omaggiato i laziali. Non è un segreto che i bulgari abbiano un’ideologia filorussa. Ideologia che abbraccia il pensiero di parte dei biancocelesti. Nel 2018 prima della trasferta in Ucraina per la gara di Europa League contro la Dinamo Kiev i laziali esposero una bandiera del Donbass. Un gesto che non passò affatto inosservato tanto che agli ultras della Lazio fu impedito di andare in Ucraina”.
Le forze dell’ordine, scrive ancora il Corriere Roma, tengono sotto controllo le chat.
“e l’analisi delle chat dei gruppi più estremi delle tifoserie di Roma e Lazio per evitare qualsiasi problema di ordine pubblico prima durante e dopo la partita che comincerà alle 18. Bonifiche in particolare di tutta l’area del Foro Italico già dalla serata di oggi e anche nella giornata di domani alla ricerca di oggetti che potrebbero essere utilizzati per aggredire le forze dell’ordine. L’area sarà ispezionata, così come l’interno dell’Olimpico”.