Brian Flores aveva fatto causa alla Nfl per razzismo. L’allenatore di colore ha cambiato un po’ il volto del campionato americano di football americano: l’American Football League ha introdotto una nuova misura per combattere la mancanza di diversità nelle posizioni di responsabilità. Con la revisione della cosiddetta Rooney Rule, dall’inizio della nuova stagione le squadre devono assumere almeno un vice allenatore dell’attacco che appartenga a una minoranza etnica. Questo dovrebbe aumentare le loro possibilità di ottenere un lavoro da capo allenatore, perché molto spesso sono proprio i coach degli schemi offensivi a essere promossi head coach.
Nel campionato americano c’è una sproporzione evidente: mentre il 70% circa dei giocatori è nero, a guidarli sono praticamente solo coach bianchi. Persino il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è recentemente intervenuto.
Per questo motivo l’ex allenatore dei Miami Dolphins Brian Flores aveva citato in giudizio la NFL all’inizio di febbraio per presunta discriminazione razziale . La regola Rooney richiedeva già ai team di invitare una certa quota di persone appartenenti a minoranze a colloqui di lavoro. Ma secondo Flores poi nessuno li assumeva.