ilNapolista

CorSport: Juve a rischio deferimento. Le norme Figc vietano intese diverse da quelle depositate in Lega

Se la procura trasmetterà atti rilevanti agli organi federali, i procedimenti disciplinari potrebbero estendersi ai tesserati

CorSport: Juve a rischio deferimento. Le norme Figc vietano intese diverse da quelle depositate in Lega
Db Torino 28/08/2021 - campionato di calcio serie A / Juventus-Empoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli-Pavel Nedved-Federico Crerubini

Sul Corriere dello Sport Alessandro Giudice ricostruisce l’inchiesta sulla Juventus e il caso degli accordi con i calciatori sugli stipendi.

“La cosa più strana è la gestione degli accordi: una serie di scritture private, in parte non depositate in Lega come prescrivono le norme federali. Soprattutto quelle che costituivano garanzie sui pagamenti incondizionati degli stipendi, smentendo bilanci e comunicati. Documenti che gli investigatori non hanno trovato nella sede bianconera ma che sarebbero stati affidati a legali e procuratori dei tesserati a tutela degli impegni, magari con l’accordo di distruggerli dopo il pagamento. Ecco perché le perquisizioni sono estese al computer dei legali”.

Giudice esamina le conseguenze che potrebbero esserci sulla Juventus dal punto di vista della giustizia sportiva.

“Poi vi sarebbero ricadute per la giustizia sportiva: le norme federali (art. 94 Noif) vietano scritture private contenenti accordi economici, tra società e tesserati, diversi dai contratti depositati in Lega. Per le norme sportive non rileva la tempistica ma la prova che i tesserati furono pagati in deroga ai contratti, in base ad accordi segreti. Se la procura trasmetterà atti rilevanti agli organi federali, la Juve rischia il deferimento e i procedimenti disciplinati potrebbero estendersi agli stessi tesserati”.

ilnapolista © riproduzione riservata