ilNapolista

Il Barcellona non sente la stanchezza: schiantato il Valencia, s’è sbloccato Aubameyang

Doppietta del gambiano nel 4 a 1 del Mestalla. In gol anche il prodigio Pedri e Frankie De Jong. Xavi è in serie positiva

Il Barcellona non sente la stanchezza: schiantato il Valencia, s’è sbloccato Aubameyang
Db Barcellona (Spagna) 17/02/2022 - Europa League / Barcellona-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Pierre-Emerick Aubameyang

È leggenda metropolitana che dopo gli impegni europei (in particolare quelli del giovedì) sia praticamente impossibile vincere le partite. Manca la “settimana tipo”, la settimana di allenamento, e la stanchezza dopo il dispendio di energie della sfida infrasettimanale si fa sentire. Il Barcellona oggi ha dimostrato per l’ennesima volta le dimensioni di questa balla, schiantando il Valencia al Mestalla in una trasferta che si preannunciava insidiosa dopo l’intenso pareggio del Camp Nou contro il Napoli di Spalletti.

1-4 il risultato finale di una partita mai in bilico, che alla fine del primo tempo i blaugrana vincevano per 0-3. Xavi ha mischiato le carte, ha buttato dentro Dembelé che aveva convinto nei minuti concessi giovedì, ha rilanciato Gavi (uscito con un problemino fisico di poco conto) e Busquets, ha recuperato Araujo e ha piazzato ancora Aubameyang al centro dell’attacco. È il gambiano il grande protagonista dell’incontro: segna due gol, i primi con la nuova maglia, che consegnano – di fatti – la vittoria ai suoi. Auba comincia ad ingranare, il Napoli è avvisato. Gli altri due gol sono di Frankie De Jong e Pedri. Il gol del talentuoso canterano è spettacolare, un tiro poderoso dal limite dell’area.

Il Valencia ha provato a rientrare in partita all’inizio del secondo tempo con un gol di Soler ma non è riuscito a riaprirla davvero, fallendo miseramente diverse occasioni da gol. Il Barça conferma qualche amnesia difensiva di troppo ma anche l’enorme potenziale offensivo che ha messo in mostra anche giovedì. La squadra di Xavi è in serie positiva, in crescita costante, e arriva al meglio allo spareggio di Europa League. Mercoledì il viaggio per Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata