Dotto: Cutrone andrebbe squalificato per 5 turni per l’offesa gravissima a Cragno

Ha voluto ferire qualcuno che è già ferito di suo, il giudice sportivo dovrebbe indignarsi e Cutrone dovrebbe darsi del «coglione di merda» 

empoli-cagliari

Patrick Cutrone va squalificato e con una squalifica esemplare. Lo scrive, sul Corriere dello Sport, Giancarlo Dotto. Si riferisce, ovviamente, al labiale di Cutrone pescato dalle telecamere domenica, diretto contro Cragno, portiere del Cagliari affetto da balbuzie.

«Balbuziente di merda».

Dotto invoca una sentenza esemplare del giudice sportivo.

Aspettiamo esemplare (e indignata) sentenza (cinque giornate con la nuova norma) come lo sarebbe nel caso Cutrone fosse stato sorpreso a dire di un avversario ‘frocio di merda’, ‘zingaro di merda’ o ‘negro di merda’”.

L’offesa di Cutrone è più gracve.

“Lo sarebbe allo stesso modo uno ‘storpio di merda’ riferito al tale con un grave handicap motorio, un ‘tisico di merda’ a talaltro con una malattia ai polmoni, per non dire di un ‘mongoloide di merda’ a un disabile intellettivo”.

Dotto spiega perché ritiene che l’espressione usata da Cutrone sia gravissima.

“Se infatti ‘frocio’, ‘zingaro’, ‘merda’ o lo stesso ‘negro’ (per quanto abbia bisogno del fragile alibi della pelle) appartengono ormai al metalinguaggio pulsionale dello sfogo, vituperare un balbuziente che balbetta, un sordo che non sente o uno storpio che zoppica è l’ingiuria più volgare, la più atroce, perché esplicita e mirata a ferire qualcuno che è già ampliamente ferito di suo”.

La balbuzie, poi, è un handicap enorme. Troppo facile chiamare in causa le scuse di Cutrone.

“Le scuse quasi sempre raddoppiano l’insulto e non assolvono l’insulso”.

“Le uniche scuse accettabili? «Ho sbagliato, sì, ma niente al mondo, nessun tribunale, mi può assolvere o farmi perdonare. Sono a tutti gli effetti un coglione di merda e non avrò pace fino a che non avrò pagato per quello che mi sono lasciato dire». Punizione esemplare? Un mese da balbuziente in una squadra di bulli”.

Correlate