ilNapolista

«Se fosse per Percassi, parleremmo sempre di salvezza. Fuori dal campo, l’Atalanta resta un outsider»

A Bergamo comincia a farsi sentire qualche voce dissonante: «Della squadra che andò per la prima volta in Champions non è rimasto più nessuno»

«Se fosse per Percassi, parleremmo sempre di salvezza. Fuori dal campo, l’Atalanta resta un outsider»

La cessione di Robin Gosens all’Inter è un affare per tutti, tranne che per i tifosi, scrive Davide Ferrario sul Corriere Bergamo. Un gran colpo per l’Inter che si rafforza, per Gosens che vincerà lo scudetto e guadagnerà il triplo, per l’Atalanta che ha realizzato una straordinaria plusvalenza, l’ennesima.

“Tutto ragionevole, certo. Solo che ragionevole è l’ultima parola che un tifoso vuole sentire. Se fossimo «ragionevoli», l’Atalanta non sarebbe dov’è. Continueremmo a parlare di salvezza, come fa Percassi… La verità è che è pericoloso confondere squadra e società, anche se le due cose sono strettamente connesse. Sul campo tutto è possibile, e da cinque anni viviamo tre metri sopra il cielo: ma nei rapporti di forza con le «grandi squadre», fuori dal rettangolo di gioco, rimaniamo degli outsider. E, personalmente, aggiungo: «per fortuna». Per fortuna continuiamo a rappresentare tutto quello che non confluisce in progetti tipo SuperLega (di cui, non dimentichiamolo, faceva parte anche l’Inter). Perciò, sul campo lottiamo ad armi pari; ma solo lì”.

A guardarsi indietro, alla formazione che tre anni fa andò per la prima volta in Champions, continua, si scopre che non è rimasto nessuno di quella squadra, né Gollini, né Gomez, e neppure Masiello e Ilicic (“nominalmente c’è ancora, ma sappiamo che di fatto non c’è più e chissà se tornerà).

“Gosens se ne va. Hateboer è rimasto solo perché non se l’è preso nessuno. E in panchina c’era Castagne, altro disperso. Noi tifosi amiamo pensare alla squadra come a un santino sempre uguale, ma la verità è che tutto cambia, sempre, per mille motivi che fanno del calcio il business che è. Vuol dire che Gasperini se ne inventerà un’altra. Finché c’è lui, almeno, tutto può succedere”.

ilnapolista © riproduzione riservata