ilNapolista

Rider, arriva la svolta dell’Unione Europea: «Sono lavoratori dipendenti, vanno assunti»

Mercoledì l’esecutivo Ue varerà una nuova direttiva per i lavoratori delle piattaforme digitali. Cambia anche l’algoritmo delle valutazioni del servizio 

Rider, arriva la svolta dell’Unione Europea: «Sono lavoratori dipendenti, vanno assunti»

Da Bruxelles arriva una vera e propria rivoluzione per i rider e, in generale, per tutti i lavoratori delle piattaforme digitali. Ne scrive Repubblica.

“Dopodomani infatti la Commissione europea approverà il pacchetto lavoro messo a punto dal Commissario lussemburghese Nicolas Schmit. E tra le misure portanti c’è un riconoscimento: quello per le piattaforme va considerato lavoro subordinato a tutti gli effetti. Quindi le persone dovranno essere assunte. Sostanzialmente viene cancellato il dogma dell’attività autonoma e indipendente”.

Una norma che riguarderà i rider, ma anche gli autisti di Uber.

L’Unione Europea varerà la nuova direttiva mercoledì: una volta approvata dal Parlamento e dal Consiglio sarà una vera e propria legge cui gli Stati membri dovranno uniformarsi.

“Naturalmente l’assunzione implica una serie di tutele, come la previdenza. La direttiva non prevede l’obbligatorietà di un contratto a tempo indeterminato. Ma i limiti temporali dell’assunzione saranno individuati dalle normative nazionali. In Italia ad esempio non può superare i tre anni”.

Cambia anche il meccanismo che le aziende utilizzano per l’algoritmo di valutazione del servizio. Al momento, quando si ordina da telefono o pc, viene chiesto di esprimere un voto al rider o all’autista e il numero di stelline assegnate va a costituire la pagella per quel lavoratore. In base a quel giudizio, l’azienda valuta se il lavoratore ha svolto a dovere il suo servizio e se può essere dunque confermato o riutilizzato.

“l’insieme dei parametri che regolano l’algoritmo dovranno essere resi pubblici con una comunicazione formale. Un modo per rendere consapevole il “rider” del metro con cui il suo lavoro viene giudicato”.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguici su Google News

ilnapolista © riproduzione riservata