ilNapolista

Donnarumma: «Al Psg sto benissimo. La mia forza è sempre stata non sentire la pressione»

Ai canali ufficiali del club francese: «Sono un motivatore. Darò sempre il massimo per la maglia del Psg, merita rispetto»

Donnarumma: «Al Psg sto benissimo. La mia forza è sempre stata non sentire la pressione»
Mg Milano 06/10/2021 - Uefa Nations League / Italia-Spagna / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Gianluigi Donnarumma

Gianluigi Donnarumma ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali de Paris Saint-Germain.

“Mi è sempre piaciuto fare il portiere, è una passione che ho dentro. Per me è emozionante, mi emoziono tutte le volte che sono in porta. Quando un lavoro ti emoziona lo devi fare. Mi affascina, sono orgoglioso di aver scelto il portiere come mestiere. Da bambino non avevo paura di niente, mio fratello è un portiere quindi ho iniziato in porta. Si vedeva che avevo qualità, mi dicevano che potevo ambire a qualcosa di importante. Ho esordito a 16 anni nel Milan, sono cresciuto partita dopo partita, ho fatto esperienza. All’inizio ero diverso, più spavaldo, facevo cose che adesso ci penserei due volte prima di fare. Ora so quello che devo fare, dagli errori si impara. Ora ho tante partite alle spalle, sono pronto. Prima erano i compagni a darmi una mano, ora sono io ad aiutarli, anche perché ho più esperienza”.

Non sentire la pressione è sempre stata la mia forza. Ho sempre saputo gestirla. Anche quando ero giovane, non la sentivo. Ero avvantaggiato. Anche quando ho giocato a 16 anni in uno stadio così grande, davanti a tanta gente. Non era facile, ma l’ho gestita bene. Cerco di mantenere la calma nei momenti difficili, cerco di dare tranquillità, fiducia. E’ importante per giocare a livelli altissimi. E’ importante rimanere concentrati, attivi. Devo pensare a quello che può venire dopo, dove può finire la palla”.

“Sono veloce anche se sono alto, lavoro sempre sull’agibilità. Mi alleno nei movimenti brevi. Sono un motivatore, cerco di motivare il gruppo. Ci sono tanti leader, è importante essere squadra, aiutarci l’uno con l’altro. Mi trovo bene al Psg, mi hanno accolto benissimo. All’inizio non è stato facile, non conosci i tuoi compagni di reparto, ma ora va tutto benissimo”.

“Sto imparando in fretta il francese, c’è un confronto continuo con i miei compagni. Mi faccio capire alla grande. Al Psg sto benissimo, è importante apprendere, imparare. Ascoltare il mister dei portieri. Così quando sei in campo sei pronto. Sono contento, i tifosi mi hanno accolto molto bene, li ringrazio tanto. Darò sempre il massimo per la maglia del Psg, è una maglia prestigiosa, che merita rispetto“.

ilnapolista © riproduzione riservata