ilNapolista

Damascelli: Paolo Rossi dimenticato, si parla solo di Maradona

A un anno dalla morte. Su Il Giornale: “non ci sono registi furbastri pronti a sfruttare quest’uomo. È il destino del signor Rossi”

Damascelli: Paolo Rossi dimenticato, si parla solo di Maradona
Mg Torino 14/05/2014 - finale Europa League / Siviglia-Benfica / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Paolo Rossi

Un anno fa, moriva Paolo Rossi. Su Il Giornale Tony Damascelli lo ricorda con un pezzo intitolato: “L’Italia scorda il signor Rossi, stregata dall’eroe maledetto: mesi a parlare di Maradona (più uno stadio dedicato) e soprattutto silenzio per Paolo che ci regalò un sogno”.

Non ci sono presepi e a crime e raduni nostalgici con il santino tra le mani. Non ci sono registi da oscar e letteratura epica. È il destino del signor Rossi, su tutti di Paolo che li riunisce assieme. Il suo piede di Dio ci manca da quando aveva smesso di giocare a pallone, la sua assenza di uomo dura da un anno e sembra davvero un tempo lontano perché questi mesi e giorni sono stati occupati dall’idolo mondiale, dunque Diego Armando Maradona al quale hanno dedicato anche lo stadio di Napoli, sottraendolo al santo che se si fosse chiamato Gennaro avrebbe resistito a qualunque tentativo di scippo profano.

Un film su Paolo Rossi è difficile perché non comporta tragedie, esistenze disperate, storie di quartiere, dunque non ci sono registi furbastri pronti a sfruttare quest’uomo e la sua epoca comunque bella e vincente.

ilnapolista © riproduzione riservata