ilNapolista

Tamberi: «Dietro l’esplosione dell’atletica c’è il grande lavoro della gestione federale precedente»

Al Corsera: «il lavoro durissimo di tante persone che non si sono mai arrese quando i risultati non arrivavano. Sono certo che Mei raccoglierà questa energia»

Tamberi: «Dietro l’esplosione dell’atletica c’è il grande lavoro della gestione federale precedente»
Tokyo (Giappone) 01/08/2021 - Salto in Alto / Olimpiadi Tokyo 2020 / foto Imago/Image Sport nella foto: Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi al Corriere della Sera parla dell’esplosione dell’atletica alle Olimpiadi e senza mai citarla dice la sua sulla battaglia politica che si sta combattendo in federazione con l’avvento di Stefano Mei.

«Il riscatto di uno sport meraviglioso, l’atletica leggera. E il lavoro durissimo di tante persone che non si sono mai arrese quando i risultati non arrivavano. Penso ad Alfio Giomi, l’ex presidente federale: con me è stato immenso, mi ha fatto lavorare nel miglior modo possibile, mi ha messo nella condizione di allenarmi e lavorare al top del top risolvendo ogni problema».

Cosa c’è invece dietro al riscatto dell’atletica italiana?

«Un impegno enorme della gestione federale precedente i cui risultati sono esplosi di colpo. I cinque ori non me li aspettavo, ma sentivo che nell’aria qualcosa era cambiato. Sono certo che Stefano Mei, il nuovo presidente, saprà raccogliere questa energia positiva: non possiamo mica fermarci qui».

Del padre dice che è al 99% allenatore e per l’1% papà.

Quando viene fuori l’1%?

«Quando lo decide lui. All’ingresso dello stadio, prima di separarci, mi ha bloccato per dirmi: “Ora dammi un abbraccio da figlio”».

ilnapolista © riproduzione riservata