ilNapolista

L’argento dell’atleta lesbica imbarazza il presidente polacco: proprio non riusciva a congratularsi

Dopo l’argento nel canottaggio Katarzyna Zillmann ha ringraziato la compagna. In Polonia la comunità LGBTQ+ non se la passa bene. Duda ci ha messo più di un giorno per congratularsi, dopo molte pressioni

L’argento dell’atleta lesbica imbarazza il presidente polacco: proprio non riusciva a congratularsi

Il presidente della Polonia Andrzej Duda ha fatto un po’ la figura di Fonzie quando non riusciva a dire “scusa”: c’è voluto più di un giorno e molte pressioni diplomatiche perché riuscisse a congratularsi pubblicamente le atlete del “4 di coppia” femminile, primo argento della Polonia alle Olimpiadi di Tokyo. Il problema? Una delle quattro canottiere, Katarzyna Zillmann, è lesbica. E ha pubblicamente ringraziato la sua compagna dopo la vittoria.

In Polonia la questione dei diritti LGBTQ+ è una ferita aperta. Duda è espressione del partito di governo Diritto e Giustizia, formazione di destra conservatrice e clericale, che ha avviato una serie di azioni discriminatorie oggetto di una procedura di infrazione da parte della Commissione Europea.

Il ritardo e l’impaccio con cui Duda è arrivato a congratularsi è stato notato un po’ da tutti. Politico.eu scrive che tra l’altro in passato Duda è sempre stato velocissimo nel congratularsi per le vittorie di altri atleti polacchi. Stavolta invece “c’è voluto un intero giorno di pressioni da parte dei media polacchi e da parte dell’opposizione perché Duda si congratulasse con le atlete”.

Lo stesso Politico fa notare che anche Mateusz Morawiecki, il primo ministro polacco, si è congratulato su Facebook dopo un giorno e più.

ilnapolista © riproduzione riservata