ilNapolista

La campana Irma Testa nella storia: sarà la prima medaglia italiana nella boxe femminile

La 23enne è in semifinale. Sabato affronterà la filippina Petecio. In caso di sconfitta sarà bronzo. «Dedico il risultato al mio maestro e a tutto il movimento del pugilato italiano femminile»

La campana Irma Testa nella storia: sarà la prima medaglia italiana nella boxe femminile
Tokyo (Giappone) 28/07/2021 - Boxe / Olimpiadi Tokyo 2020 / foto Imago/Image Sport nella foto: Irma Testa

Irma Testa è nella storia: sarà sua la prima medaglia olimpica azzurra del pugilato femminile. La 23enne campana ha battuto nei quarti del torneo dei pesi piuma (57 kg) la canadese Caroline Veyre e adesso è in semifinale.

La semifinale si disputerà sabato alle 6,39 ora italiana. La Testa si troverà di fronte la filippina Nesthy Petecio. In caso di sconfitta sarà bronzo altrimenti la finale è in programma per martedì 3 agosto.

La Testa ha commentato così la vittoria:

“Ho garantito la medaglia ed è una gran bella soddisfazione: ho combattuto molto bene nei primi due round, un po’ meno nel terzo, forse per via di un po’ di stanchezza. Ma in generale le avversarie frenetiche mi piacciono, perché se riesco a controllarle, poi tendono a innervosirsi e a diventare più prevedibili. E così è successo anche stavolta. L’obiettivo resta fare bene e divertirmi, ma ora me la gioco. La Petecio sarà una rivale tosta, chi non lo sarebbe del resto a questo livello? Intanto questo risultato è dedicato al mio maestro e a tutto il movimento del pugilato italiano femminile”.

ilnapolista © riproduzione riservata