Forfait per il fuoriclasse svizzero che ad agosto compirà quarant’anni. Ha vinto l’oro olimpico in doppio, non in singolare

Niente Olimpiadi per Roger Federer. Il forfait è arrivato inatteso dopo che il tennista svizzero era stato eliminato ai quarti di finale aWimbedon, arrendendosi al passare degli anni. L’età avanza per tutti, anche per i fuoriclasse irripetibili come lui. L’8 agosto Federer compirà quarant’anni. Avrebbe voluto tentare l’avventura olimpica. A Pechino 2008 vinse la medaglia d’oro in doppio, non ha mai vinto il singolare olimpico. A Tokyo non ci sarà.
“Durante la stagione sull’erba, purtroppo, ho avuto una battuta d’arresto al ginocchio e ho deciso di ritirarmi dai Giochi Olimpici di Tokyo. Sono molto deluso – scrive Federer – perché è stato un onore e un momento clou della mia carriera ogni volta che ho rappresentato la Svizzera”. “Ho già iniziato la riabilitazione nella speranza di tornare nel tour entro la fine dell’estate. Auguro buona fortuna a tutta la squadra svizzera e farò il tifo da lontano”.