Ciciliano (Cts): «I calciatori dovevano dare l’esempio, invece hanno contribuito ad aumentare i contagi»

A Il Giornale: «Le tifoserie nelle piazze ci presenteranno tra pochi giorni il conto. Green Pass? Si dovrebbe dare ai guariti vaccinati o a chi fa il tampone molecolare»

l'Italia festeggia la vittoria dell'Europeo Bonucci

Roma 12/07/2021 - festeggiamenti Nazionale di Calcio / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Italia

Su Il Giornale, un’intervista al Fabio Ciciliano, componente del Cts. Parla di vaccini, dell’importanza di correre a vaccinarsi.

«In settembre a riempire gli ospedali saranno soprattutto gli over 65 non vaccinati. Mi domando se eticamente sia sostenibile rischiare di chiudere il paese per proteggere questi anziani che sono i più esposti e vulnerabili al Covid ma ormai è chiaro che rinunciano volontariamente al vaccino sia pure per paura o per indecisione».

Non si può costringerli.

«La moral suasion non ha funzionato. Purtroppo l’obbligo vaccinale appare improponibile, dunque bisogna puntare su green pass».

Ma il green pass andrebbe dato, secondo lui, solo a chi fa il tampone molecolare.

«Bisognerebbe puntare ai tamponi molecolari; gli antigenici rapidi sono molto meno sensibili. Immaginiamo che per andare allo stadio un tifoso si faccia in farmacia un tampone antigenico. Il possibile falso negativo potrà innescare una catena di contagio costringendo magari in ospedale il nonno non vaccinato che vive con lui».

I destinatari del green pass dovrebbero essere gli

«ex positivi asintomatici, vaccinati con doppia dose, guariti dalla malattia. In alternativa imporre il molecolare».

Sui festeggiamenti per gli Europei:

«Le tifoserie nelle piazze ci presenteranno tra pochi giorni il conto. Ma i calciatori dovevano dare l’esempio. Invece avranno contribuito all’incremento dei contagi provocati dal carosello nella città».

Sugli insegnanti che non si vaccinano:

«Continuare la Dad causerebbe una perdita incolmabile di competitività dei nostri ragazzi, senza considerare la devastante condizione psicologica che hanno vissuto. II Cts spinge per favorire la vaccinazione con tutti i mezzi».

Se non bastasse, gli insegnanti potrebbero essere associati agli operatori sanitari:

«Si potrebbe adottare la stessa regola applicata al personale sanitario: si estromette dall’insegnamento il docente non vaccinato».

 

Correlate