ilNapolista

Il presidente AgCom: «Dazn garantisca la tenuta della rete. Tuteleremo chiunque venga danneggiato»

A Repubblica: «Abbiamo chiesto alle aziende di investire perché tutto vada bene. Non si può rischiare che un ospedale resti senza linea perché troppe persone guardano Juve-Inter»

Il presidente AgCom: «Dazn garantisca la tenuta della rete. Tuteleremo chiunque venga danneggiato»

Repubblica intervista Giacomo Lasorella, presidente dell’AgCom. Il tema sono i diritti tv della Serie A che si è accaparrata Dazn. Ieri, con un atto di indirizzo votato dal consiglio, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha chiesto a Dazn e agli altri operatori internet di prevenire eventuali problemi derivanti dalla trasmissione delle
partite. Lasorella spiega:

«Nello stesso tempo non sarebbe ammissibile che un ospedale avesse dei problemi di navigazione sul web una domenica pomeriggio se nella stessa regione si stanno giocando Juventus-Inter o Roma-Lazio».

Continua:

«Non voglio suscitare alcun allarmismo negli sportivi che aspettano l’inizio dei campionati. E neanche nelle famiglie o nelle imprese che navigheranno in Internet in coincidenza con le gare. Da settimane stiamo dialogando con Dazn e con gli operatori delle tlc perché prevenire è meglio che curare. Noi non abbiamo aspettato l’inizio della Serie A e della Serie B per valutare come andavano le cose. Sarebbe stato un errore. Ci siamo mossi con largo anticipo, già da maggio, chiedendo alle aziende in campo di investire perché le cose si mettano al meglio. Dall’altra parte, abbiamo trovato ascolto e disponibilità».

Qualora Dazn e gli altri operatori non si adegueranno, scatteranno delle multe?

«È un’eventualità cui non voglio credere. Se e quando ci saranno delle criticità, ci muoveremo a tutela di chiunque abbia subìto un possibile danno, dagli abbonati a Dazn, agli operatori di Internet fino ai navigatori comuni».

 

ilnapolista © riproduzione riservata