ilNapolista

La Ct della nazionale iraniana di sci non va ai Mondiali, il marito non le ha dato il permesso

In Iran le donne sposate non possono richiedere un passaporto senza il permesso autenticato dei loro mariti, che comunque possono vietare i viaggi o confiscare i documenti

La Ct della nazionale iraniana di sci non va ai Mondiali, il marito non le ha dato il permesso

Il capo allenatore della nazionale iraniana femminile di sci alpino, Samira Sargari, non sarà a Cortina per guidare le sue sciatrici ai Mondiali. Il motivo: suo marito le ha proibito di lasciare il paese. Lo hanno confermato diversi media iraniani e, indirettamente, la stesso Sargari, che dalla sua pagina Instagram ha augurato alla sua squadra ogni successo nonostante la sua assenza.

In Iran le donne sposate non possono richiedere un passaporto senza il permesso autenticato dei loro mariti. Ma anche con un passaporto l’uomo può vietare la partenza alla moglie o confiscarle il passaporto.

La Federazione mondiale di sci ha annunciato di aver scoperto il caso solo dai social network. E che ora ha intenzione di contattare l’Associazione iraniana di sci per conoscere i dettagli.

Negli ultimi anni, a diversi atleti iraniani di alto livello è stato vietato di lasciare il paese in situazioni simili. Il caso più celebre risale al 2015, quando capitò a Nilufar Ardalan, il capitano della squadra nazionale di calcio indoor femminile: Poco prima della partenza per la Coppa d’Asia, fu informata della decisione del marito di vietarle il viaggio. Fu fermata  all’aeroporto di Teheran.

ilnapolista © riproduzione riservata