ilNapolista

Gravina: «Suarez? Ricevuti gli atti, il caso sarà approfondito anche dal punto di vista sportivo»

A La Verità: «Sarà fatto con serietà e imparzialità. Diritti tv? Bisognerebbe dimostrare maggiore unità. Liti Ibra-Lukaku e Conte-Agnelli? Auspico un ridimensionamento di tutti, nei modi e nei toni»

Gravina: «Suarez? Ricevuti gli atti, il caso sarà approfondito anche dal punto di vista sportivo»

Su La Verità una lunga intervista al presidente della Figc, Gabriele Gravina. Illustra i punti del suo programma per la rielezione:

«Voglio riprendere da dove eravamo rimasti puntando sulla qualificazione dei vivai, sull’ammodernamento delle infrastrutture e, finalmente, sulla sostenibilità del sistema attraverso una distribuzione più equa delle risorse, l’introduzione della flessibilità degli emolumenti quando si cambia categoria, una nuova organizzazione della governance con pesi diversi tra le componenti federali e la riforma dei campionati».

Sulla riforma della Serie A:

«Propongo una riforma qualitativa e non quantitativa dei campionati. Dobbiamo ripensare a nuovi perimetri, sia del professionismo che del dilettantismo; il vecchio schema non regge più. Serve una maggiore valorizzazione della Serie A e allo stesso tempo riconoscere mission chiare per la B, che è esposta ad un eccessivo turnover di squadre ogni anno tra promozioni e retrocessioni (quasi il 40%). La Lega Pro deve diventare il campionato della formazione. Senza formule algebriche, sarà la qualità a stabilire il numero».

C’è spazio anche per i diritti tv e per la litigiosità che si è scatenata sul tema fra i club di Serie A.

«È un passaggio cruciale per il presente e il futuro del calcio italiano, è fisiologico che si voglia approfondire bene la questione, magari bisognerebbe dimostrare maggiore unità. Di positivo comunque c’è che la nostra Serie A, nonostante la pandemia, non ha perso valore».

Sulla Superlega e sull’accelerazione di Andrea Agnelli:

«Il presidente Agnelli sta lavorando con la Uefa alla Super Champions che dovrebbe mettere la parola fine sul progetto Superlega, verso il quale ho sempre mostrato contrarietà perché mortifica il merito e le competizioni nazionali».

Gravina si pronuncia anche su un possibile intervento della Giustizia sportiva sul caso Suarez:

«Ho letto quello che è stato scritto sui giornali, la Procura federale ha chiesto gli atti alla Procura della repubblica. Non appena li metterà a disposizione, la vicenda verrà approfondita anche dal punto di vista sportivo con serietà e imparzialità».

E sulle ultime liti tra Ibrahimovic e Lukaku e tra Agnelli e Conte:

«Auspico un generale ridimensionamento, nei modi e nei toni, di tutti i protagonisti del nostro mondo»

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata