La registrazione dell’esame di Suarez: «il bambino porta cocummella, mangiare»
Repubblica riporta le frasi registrate dalla Finanza: “i verbi sono tutti all'infinito e Suarez sbaglia quasi tutte le parole”

L’inchiesta sull’esame di Suarez continua a fornire particolari succulenti, ai limiti del surreale. Repubblica oggi fornisce altre perle sulla prova fasulla di italiano sostenuta dal giocatore per il tesseramento alla Juventus. In particolare sul suo italiano che definire stentato è poco. E infatti il quotidiano titola: “L’italiano inventato da Suarez”.
“L’apice del grottesco” venne raggiunto quando al calciatore fu chiesto di riconoscere l’immagine di un cocomero. Suarez rispose così:
«Il bambino porta cocummella, mangiare»
Il quotidiano scrive:
“«Cocummella? Cocomeri!! Ahahahah» ridevano gli insegnanti, promuovendolo comunque a pieni voti. Ma non prima però di avergli fatto firmare autografi per i figli dei colleghi e aver scattato foto di rito come pubblicità per l’ateneo”.
Suarez non conosceva l’italiano, è stato evidente durante tutta la prova di esame. E ieri ha avuto bisogno addirittura di un interprete per rispondere alle domande degli inquirenti. Basta però ascoltare la registrazione dell’esame effettuata dalla Guardia di Finanza: i verbi sono tutti all’infinito e Suarez sbaglia quasi tutte le parole.
Ecco alcune delle sue risposte:
«Io sono calciatore professionista. A 15 anni cominciare a giocare a calcio»
«Mia famiglia molto numerosa. Cinquo ermano eh… cinquo fratelli».
«Sono preoccupato porché non ho molto tempo da stare in famiglia, giocare alla playstation».
«Fai una gita fuori porta» gli dice, come da copione, il professore. «Ora parlare con mia moglie e chiedere».