Corbo: Lobotka mostra tutti i suoi passaggetti inutili. Insigne ancora impresentabile

Il Napoli "si compiace del solo possesso palla. Il centrocampo è incapace di lanciare gli scattisti. E con i cambi Gattuso insiste sullo stesso assetto senza una variante tattica

il napoli ha rifiutato di concedere Lobotka

Su Repubblica Napoli Antonio Corbo analizza la sconfitta degli azzurri contro l’Az, in Europa League, ieri al San Paolo. Una sconfitta ancora più bruciante perché arrivata dopo previsioni di certa vittoria contro una squadra decimata dal Covid. Invece si è assistito ad una

“asfissia di un gioco che ricorda il peggior Napoli dello scorso anno, un milione di passaggi senza mai disturbare il portiere olandese Bizot, entrato in scena solo quando con il suo vocione piazza la barriera”.

Il Napoli “si compiace del solo possesso palla“.

“Piazza le tende nella metà campo avversaria fino ad eliminare gli spazi alle spalle dell’AZ, se gli scattisti esterni non sanno come prendere in velocità gli avversari, Lozano con Svensson e Politano con Wjindal pur mostrando buona volontà, se Osimhen rimane ingabbiato e non porta la palla avanti con la forza motrice di un Tir, se Mertens vaga tra le linee come chi perde la memoria, se avviene tutto questo la partita è segnata”.

Corbo analizza il centrocampo, incapace di lanciare gli scattisti.

“Per appesantire l’ingorgo c’è Koulibaly di nuovo fuori misura in difesa e con la velleità ieri di organizzare il gioco a centrocampo, dove l’esclusione di Kakayoko consente a Lobotka di mostrare tutti i suoi passaggetti inutili, senza mai tentarne uno a medio raggio per Politano e Lozano”.

Non va meglio con i cambi.

“Il Napoli così convinto del suo nuovo modulo dopo gli ultimi successi insiste. Opera i cambi ma sullo stesso assetto, senza una variante tattica. Magari tirando fuori il flebile Mertens per un Petagna che faccia da apripista ad Osimhen, invece li alterna in una staffetta che nulla di nuovo produce. Con la squadra sbilanciata in avanti e senza spazi il gigante nigeriano non svetta di testa e si gira a fatica. Peggiore l’esito del cambio a sinistra, dove a Lozano si è sostituito un ancora impresentabile Insigne“.

 

Correlate