ilNapolista

Spadafora: il Cts approverà la richiesta dei calciatori di ridurre i tamponi

Il ministro dello Sport alla Gazzetta dopo la decisione del governo di aprire gli stadi a 1000 tifosi a partire da oggi

Spadafora: il Cts approverà la richiesta dei calciatori di ridurre i tamponi

Dopo la decisione arrivata ieri dal governo di aprire gli stadi a 1000 spettatori per i prossimi incontri di calcio, il Corriere della Sera ha intervistato il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora sull’argomento

«L’apertura a mille spettatori per eventi singoli era già prevista dall’equiparazione dello sport agli eventi culturali. Non era prevista per le partite di campionato, considerando anche che mille è un numero simbolico, ma a fronte della decisione di alcune Regioni abbiamo con i colleghi Speranza e Boccia avanzato l’idea di aprire su tutta Italia, per equità sportiva e come sperimentazione in vista del prossimo decreto della presidenza del Consiglio»

Una prova dunque, in vista di quella che potrebbe essere la decisione del 7 ottobre di riaprire gli stadi con una percentuale di pubblico maggiore. Una percorso per step che, come ha sottolineato Spadafora, ha permesso fino ad oggi all’Italia di riaprire senza incombere nei numeri dei contagi degli altri Paesi europei.

Dopo la decisione la Lega ha lamentato poca chiarezza e una mancanza di comunicazioni e dialogo

«Penso ci incontreremo nei prossimi giorni, ma il mio primo interlocutore è il presidente della Federazione Gravina, con cui il dialogo è costante. Ricordo ad esempio la norma sul corridoio per i calciatori stranieri, senza la quale il campionato non sarebbe ripartito, o la richiesta di diminuire la frequenza dei tamponi che abbiamo portato con forza al Cts e che penso potrà essere accolta».

ilnapolista © riproduzione riservata