ilNapolista

De Laurentiis promette ai giornalisti: “Se sosterrete il ritiro come si deve, giovedì faremo una conferenza di solo calcio”

Nella conferenza stampa di presentazione del ritiro a Castel di Sangro: “Voglio un incontro in cui parliamo solo di calcio ad una condizione che domani ci siano due pagine sul ritiro e non una cagatina come al solito sui giornali”

De Laurentiis promette ai giornalisti: “Se sosterrete il ritiro come si deve, giovedì faremo una conferenza di solo calcio”

All’inizio della conferenza stampa di presentazione del ritiro del Napoli 2010 a Castel di Sangro il presidente De Laurentiis ha preso la parola per spiegare alcune cose

«Il ruolo di antipatico mi si addice molto bene, ma la mia antipatia è una capacità di sintesi che a molti non piace perché a Napoli esistono ancora i Borboni. Io invece che vivono non solo di calcio, ma di cinema, televisione, gelati, costruzioni devo essere veloce e risulto apparentemente sgarbato, ma io vi amo tutti quanti e siete per me una grande famiglia. Però io lascio decidere a voi, fino a giovedì sono incasinato, se volete venire giovedì a capri possiamo fare una seduta di calcio in cui mi potete fare tutte le domande che volete, sennò vi raggiungerò io qui e lo faremo qui. Questo però a una condizione, se voi mi darete spazio per promuovere questo ritiro in cui verranno un sacco di napoletani perché siamo molto vicini a Napoli e a Roma cosa che io non avevo mai calcolato. Castel di Sangro io la conoscevo per Romito, ma non consideravo e quando sono arrivato lì perché il coronavirus ci aveva posto dei limiti per il ritiro, sono rimasto abbacinato da una bellezza che non conoscevo. Castel di Sangro ha delle strutture che io ignoravo, c’è un campo di calcio e uno stadio che è stato progettato per gli Europei dell’Under 18 e quando l’ho visto ho detto “ma nemmeno al San Paolo abbiamo tutta questa roba”. Poi c’era un altro campo e un altro ancora regolamentari e in erba. Mi sono innamorato delle strutture e mi sono messo a disposizione pur mantenendo rapporti con il Trentino. Loro sono stati internazionalmente signori, si dice degli abruzzesi che sono persone gagliarde, ma toste, invece loro si sono comportati benissimo. Allora abbiamo lasciato al Trentino la possibilità del primo ritiro e poi ci si sposterà a Castel di Sangro, anche perché loro se volessi invitare il Manchester City c’è uno stadio vero, mentre a Dimaro dovevamo arrivare a Trento. Sono molto contento e felice di aver trovato un’altra realtà da sostenere. Quindi io voglio un incontro in cui parliamo solo di calcio ad una condizione che domani ci siano due pagine sul ritiro e non una cagatina come al solito sui giornali.

Quando andremo in ritiro?

«Noi giochiamo l’8 con il Barcellona, se dovessimo uscire, dopo 12 giorni di riposo ai calciatori il 20 andremo a Castel di Sangro, se non dovessimo uscire si allungherà il termine in cui andremo. Poi c’era un’impostazione della Lega di voler ricominciare il campionato il 12 settembre, ma se uno deve dare riposo ai calciatori e fare allenare le squadre, posto che i primi di settembre si va fuori con le nazionali come ti prepari? Poi dicono che non tutti hanno gli impegni europei, ma le squadre che li hanno sono quelli che fatturato anche per gli altri. Secondo me la Serie A dovrebbe ripartire alla fine di settembre il 27 o ancora meglio il 4 ottobre»

ilnapolista © riproduzione riservata