ilNapolista

Mertens accolse così Gattuso: “Mister va bene tutto, ma le multe e le cause civili?»

Sportweek dedica la copertina all’allenatore del Napoli e racconta alcuni aneddoti inediti come il primo confronto con la squadra

Mertens accolse così Gattuso: “Mister va bene tutto, ma le multe e le cause civili?»

SportWeek, l’inserto della Gazzetta, dedica la copertina a Rino Gattuso. Un ampio ritratto a firma Maurizio Nicita, che include parecchie chicche. Una riguarda il primo discorso di Gattuso alla squadra, o meglio la prima reazione al discorso. Fu di Dries Mertens. La racconta SportWeek.

C’è anche il carisma della persona, che sa motivarti meglio di altri tecnici. Perché non era semplice l’approccio in dicembre. Troppe le spaccature nello spogliatoio, le incomprensioni fra squadra e società. Al primo discorso, Gattuso si sentì rispondere da Mertens: «Mister va bene tutto, ma come la mettiamo con multe e cause civili?».

Gattuso Mertens

E prosegue:

Sembrava il conflitto fra due forti personalità. È stata invece una fusione di forze. Il tecnico ha capito e con pazienza ha ricostruito i rapporti interni, riavvicinato il presidente De Laurentiis alla squadra. Si è battuto a fondo perché Mertens restasse e, al di là del feeling tecnico, quella scelta è diventata il manifesto per il futuro: a Napoli non si smantella ma si vuol costruire una squadra ancora più forte.

 

ilnapolista © riproduzione riservata