ilNapolista

Il Daily Mail: «Lo scandalo è Driel che sale sugli spalti o la libertà di insultare che hanno i tifosi?»

Il quotidiano: «La Federazione ora lo giudicherà. E chi giudicherà una cultura calcistica che tollera novanta minuti di insulti da tifosi che poi la fanno franca?»

Il Daily Mail: «Lo scandalo è Driel che sale sugli spalti o la libertà di insultare che hanno i tifosi?»

Il Daily Mail pubblica oggi un articolo che in Italia avremmo fatto fatica a leggere. Ormai siamo un Paese annientato dall’omologazione, dal buonismo, dalla ricerca di like. All’estero, nella fattispecie in Gran Bretagna, dove il contesto è in movimento, ci sono decine e decine di cantieri nelle città, anche il pensiero non ristagna, il cervello non è ridotto a un acquitrino.

L’articolo è dedicato a quel che è accaduto mercoledì sera al termine di Norwich-Tottenham con il giocatore degli Spurs Driel che è salito sugli spalti per affrontare vis-à-vis un tifoso che stava insultando suo fratello minore. Mourinho ha difeso il calciatore. Oggi lo fa anche Ian Herbert sul Daily Mail. Il suo articolo è uno spaccato sociologico, realistico e di conseguenza triste.

«Gli spettatori con i loro telefoni sono sicuramente l’aspetto più triste della scena. Come ha saggiamente osservato qualcuno, Kubrick non aveva tanti cameraman quando ha girato Spartacus».

Ma non c’è solo questo. Herbert – dopo aver sottolineato le catene su WhatsApp per diffondere il video – si sofferma sull’odio, sulla libertà che hanno i tifosi di propagare il loro odio.

Adesso Dier affronterà la forza del sistema disciplinare della Federazione ma perché non abbiamo anche un verdetto sul reale scandalo che è poi alla base dell’incidente di mercoledì sera? Una cultura calcistica che tollera novanta minuti di insulti da parte di tifosi che poi hanno la libertà di farla franca. E un sottofinanziato sistema di steward che consente a quella persona di filare via indisturbata.

Il Daily Mail denuncia che, nonostante i lauti guadagni della Premier, i club investono poco in sicurezza e quindi in steward e polizia. Uno steward guadagna 7,83 sterline all’ora.

“La vera ignominia risiede in una cultura in cui l’odio ha libero sfogo”. Il Daily Mail ricorda i sacrifici e le asperità che Dier ha affrontato per arrivare al Tottenham. Tutto irrilevante per i tifosi che possono liberamente insultare avendo la protezione del branco. Mercoledì sera il fratello di Dier ha deciso che era abbastanza. E Dier è arrivato alle stesse conclusioni.

L’articolo si conclude con le dichiarazioni di Mourinho:

“Eric did what we professionals cannot do but probably every one of us would do,” said Jose Mourinho. For once, he was right.

ilnapolista © riproduzione riservata