ilNapolista

Rosetti (UEFA): “Solo 27 decisioni sono state corrette dal VAR in Champions”

Il presidente del Comitato arbitrale UEFA: «Questo significa che una decisione è stata ribaltata solo in una partita su quattro, a dimostrazione della qualità degli arbitri»

Rosetti (UEFA): “Solo 27 decisioni sono state corrette dal VAR in Champions”

Il Var sta per esordire anche il Europa League, sarà infatti introdotto dai sedicesimi della competizione che prendono il via questo giovedì e, al corso UEFA di Mallorca, il presidente del Comitato arbitrale UEFA Roberto Rosetti  ha colto l’occasione per fare un punto sull’utilizzo della tecnologia.

«Siamo soddisfatti dei dati raccolti nella fase a gironi e agli spareggi di UEFA Champions League. In 108 partite, solo 27 decisioni sono state corrette dal VAR: questo significa che una decisione è stata ribaltata solo in una partita su quattro, a dimostrazione della qualità degli arbitri»

Ma la tecnologia deve venire dopo gli arbitri e solo in supporto di essi, ha specificato

«Tuttavia  vorrei sottolineare ancora una volta che, secondo protocollo, il VAR interviene solo in caso di errori chiari ed evidenti e non in situazioni controverse. Al calcio servono soprattutto bravi arbitri: direttori di gara con una personalità forte e capaci di prendere decisioni corrette e coraggiose».

ilnapolista © riproduzione riservata