ilNapolista

Il Giornale: Gattuso ha affrontato il veleno della comunicazione

L’altro giorno il tecnico del Napoli ha fatto chiarezza sulle sua parole su Ancelotti con la sua trasparenza e coraggio nell’ammettere colpe e responsabilità

Il Giornale: Gattuso ha affrontato il veleno della comunicazione
Ancelotti e Gattuso (Carlo Hermann / Kontrolab)

Franco Ordine sulle pagine del Giornale ritorna sulle parole di Rino Gattuso nella conferenza post Perugia. Il tecnico del Napoli ha attaccato i cronisti presenti, rei di aver frainteso e male interpretato le parole dell’allenatore, trasformandole in un attacco gratuito a Carlo Ancelotti. Questo avrebbe potuto rovinare i rapporti con un uomo che lui reputa il suo padre calcistico e avvelenare il qualche modo ancora di più l’ambiente intorno alla squadra.

Gattuso ha risolto la questione a modo suo avendo, da sempre, incorporato, una sorta di antidoto al veleno della comunicazione che si chiama trasparenza e coraggio nell’ammettere colpe e responsabilità, senza chiamare in causa terze persone.

Lode e onore dunque a Rino Gattuso, leale e autentico che porta a vanti la sua bandiera contro la viltà della comunicazione.

Così l’altro giorno, Gattuso ha spiegato in modo didascalico quali fossero gli autentici obiettivi del suo ragionamento. L’ha fatto in modo convincente, secondo il suo stile che qualche volta deborda «nell’ignoranza» come ha ammesso in premessa. Rino deve aver compreso che certe narrazioni avrebbero potuto addirittura cancellare il sentimento d’amicizia che ha unito per una vita i due. A dire il vero, già qualche ora dopo la sostituzione sulla panchina del Napoli, Ancelotti era stato sfiorato da un rimpianto. Immaginava di dover scoprire dall’interessato quel che si preparava a Napoli, benché giornali, siti e tv fossero colmi di particolari e dettagli sulla prossima sostituzione ormai decisa da Adl.

 

ilnapolista © riproduzione riservata