ilNapolista

Lozano stasera ‘o ttene. Vai guagliu’ vidatella tu

Per quanto Ferna’, per quanto! Cinque centimetri cchiù a la e saremmo venuti ad abbracciarti tutti quanti insieme

Lozano stasera ‘o ttene. Vai guagliu’ vidatella tu

Dopo le polemiche e i punti persi in campionato si ritorna a giocare una competizione che ancora suscita interesse in chi la segue. Stasera c’è la partita più importante del momento e potremmo mettere in cassaforte la qualificazione con due turni di anticipo. Una cosa mai vista dalle nostre parti. Certo vanno eliminate le tossine di Atalanta  e Roma ma per quelle non basterebbero nemmeno un centinaio di tisane della dottoressa Tirone. Non ci resta, quindi, che soprassedere, non pensare alla serie A e concentrarci su questa partita fondamentale.

Minuto 0’ –        Ma com’è? Kostas parte dalla panchina? E gioca Lozano titolare? Guagliu’ vedi come ti devi mettere e dimostra che vali i soldi che abbiamo speso ché, dopo l’inutile gol a Torino e lo stop spettacolare con la Samp non ti abbiamo più visto in campo.

Minuto 4’ –        L’arbitro che ci fischia i falli e caccia i cartellini senza paura è una bella novità. Non siamo più abituati.

Minuto 5’ –        Cinque minuti e già si vede che siamo entrati in campo con la giusta mentalità. Vediamo di tradurla in gol al più presto.

Minuto 9’ –        Vai Pietruzzo, vai! No! Ma come hai fatto? Un rigore in movimento porca loca!

Minuto11’ –       Kalidou ma che hai passato? Ma non è da te, cazzarola. E invece è da me bestemmiare in tredici lingue diverse quando vedo che giochiamo bene e dobbiamo passare in svantaggio così. C’è di buono che ‘stu Benny Hill pure all’andata ci ha segnato su rigore. Speriamo che sia di buon auspicio.

Minuto 14’ –      No vabbuo’ ma comm’è possibile che dobbiamo pigliare sempre il palo interno? E comm’è possibile ca nun trase maje e rimbalza sempre fuori. Je nun me faccio capace. E qua ‘nce vo aglio e fravaglio.

Minuto 19’ –      Lore’ ‘a cosa ‘e soreta ma te pare modo? Guarda la, la palla è fernuta ‘ncoppa Monte Sant’Angelo.

Minuto 24’ –      Oilloco a Lozano. Ma ‘stu purtiere stasera ha deciso ca nun avimmo signa’. Jammo bello, piagateglile mani e fategli vedere comme se fa.

Minuto 28’ –      Di Lore’ ma che cacchio tiri a fare? E forza, su, va’ a fa’ ‘o terzino.

Minuto 32’ –      Oh ma ci vulisseve scassa’ pure a Mario Rui? E basta mo.

Minuto 33’ –      Ma se nemmeno questa la mettiamo dentro ditemi voi come vogliamo segnare. È il secondo rigore in movimento che meniamo alle stelle.

Minuto 39’ –      Niente, manco ‘nu poco ‘e ciorta sulle deviazioni fortuite ‘nmiezo all’area.

Minuto42’ –       Guagliu’ vulessemo pruva’ a tirare ‘nu poco cchiù abbascio? Stammo scassando tutti ‘e seggiulini nuovi.

Minuto 44’ –      Hai visto? Hai visto che bisognava tirare basso? Bella Loza’ chesta è ‘a partita toja. Faglielo vedere a tutti che li vali tutti quei soldi. Amén, c’è voluta mezz’ora ma alla fine l’abbiamo raddrizzata.

Minuto 47’ –      Mamma mia bella, stiamo concedendo una marea di occasioni. C’avimmo sta’ accorte che se no stasera me sento male. Per fortuna Kalidou s’è ricordato comme se fa ‘o muro.

Minuto 49’ –      Bella Kalidou! Chisto è ‘o Koulibaly che conosciamo e ca ‘nce piace a nuje.

Minuto 53’ –      Ma vuje vedite ‘nu poco ‘o Pate eterno se dobbiamo mettere Meret in difficoltà di quella maniera e poi guardate la come ci dobbiamo incartare ‘nmiezo all’area. Ma ‘a vulimmo ferni’ o no?

Minuto 57’ –      Lozano stasera ‘o ttene. Vai guagliu’ vidatella tu.

Minuto60’ –       Mamma mia come se l’è portata Dries. Calle gli aveva menato una preta e lui non si è scomposto proprio. Se l’è attaccata al piede ed è andato a tirare. Peccato che il tiro era ‘na chiavica.

Minuto 64’ –      Nientedimeno che Lorenzo ci ha provato di testa. Dal risultato si vede subito che non è abituato.

Minuto 69’ –      Ma comme se fa? Sulle secinde palle arrivano sempre prima loro. Stiamo giocando solo davanti all’area nostra. Jammuncenne ‘nu poco a ‘o lato a lla.

Minuto 74’ –      Giustamente la traversa ancora nun l’avevamo pigliata. E chiaramente il rimpallo sulla testa del portiere poteva mai favorirci? Impossibile, va fuori. Sui rimpalli la sfiga tene cchiù ciorta ‘e nuje.

Minuto 79’ –      Lore’ non te lo dico nemmeno. Su ‘sto cacchio di tiraggiro non bestemmio nemmeno più. Ormai sono rassegnato, un po’ come sul fatto che in campionato non ci fischieranno un rigore mai più.

Minuto 83’ –      E basta cu’ ‘stu tiraggiro! ‘O vuo’ capi’ ca nun è cosa toja? E cagna ‘nu poco all’anema e chi nun t’ô ddice.

Minuto 86’ –      A parte il gol bisogna dire che stasera Lozano ‘a partita soja se l’è jucata. Lassa fa’ ‘a Madonna.

Minuto 88’ –      Per quanto Ferna’, per quanto! Cinque centimetri cchiù a la e saremmo venuti ad abbracciarti tutti quanti insieme.

Minuto 90’ –      N’ata vota Ferna’ ma non è che, essendo il re de la chiantella staje ‘nu poco esagerando fuori dal campo?

Minuto 93’ –      Quarantaseimila tiri abbiamo fatto. Quarantaseimila e in porta ne saranno arrivati tre. Come al solito. E come al solito pigliamo almeno un paio di pali a partita. Certo, considerato che li avevamo vinto ci sentivamo in diritto di sperare in un risultato migliore per poter giocare le ultime due in tranquillità. Ma ormai lo sappiamo che, in Champions, le partite sono tutte vere e nessuna è semplice. Intanto il Liverpool ha vinto e mo ci servono due punti nelle prossime due partite. Tutto sommato non sembra una missione impossibile.

#forzanapolisempre

 

ilnapolista © riproduzione riservata