ilNapolista

Ma che schifo di finale. Jammoce a cucca’ che è meglio

La cronaca del tifoso di Napoli-Cagliari: un secondo tempo stradominato senza frutti pure dopo essere rimasti in dieci. Un assedio sterile che ci si è rivoltato contro

Ma che schifo di finale. Jammoce a cucca’ che è meglio

Finalmente è arrivato il grande giorno, stasera c’è la partita dell’anno, il derby tanto atteso dai cagliaritani che non vedono l’ora, non si sa perché, di misurarsi con noi. Ce l’hanno proprio a morte col Napoli, forse perché noi non li consideriamo proprio e vanno un poco in freva. Per altro a noi questa partita ci porta perlopiù bei ricordi, dal gol al centotrentaduesimo di Lavezzi alle pallonate che, in un’altra occasione, sempre il nostro Pocho riservò a Max Allegri prima di finire la partita esultando nel tunnel degli spogliatoi. Certo, quest’anno il Cagliari ha fatto un mercato super. Da Camomillo Pavoletti a Frevaluca Cigarini passando per il cholito “segnosoloalnapoli” Simeone, ha messo su una rosa a tutti gli effetti, preoccupante. In più con il centrocampo spezza gambe Rog-Naingollan nemmeno si può stare tranquilli. Ma la verità è che a noi nun ce ne fotte proprio, li dobbiamo sfabbricare come un Lecce qualunque stando solo attenti a nun ce fa male.

Minuto 0’ –           Ah ma Pavoletti e Naingollan sono infortunati? Meglio, un ex in meno ad insidiare la nostra porta e un macellaio in meno ad insidiare i nostri legamenti.

Minuto 1’ –           Azz accummenciammo bbuono! Meno male ca ce sta Meret a porta che diventa sempre più ‘na sicurezza.

Minuto 7’ –           Ma veramente ha fischiato punizione per noi? Pensavo fosse fallo di Maksi. Forse c’era qualche fuorigioco che non ho visto. Boh.

Minuto 11’ –        Mamma mia bella Di Lorenzo. Stasera per Simeone non sarà facile fare i suoi soliti unici gol della stagione.

Minuto 14’ –        Lozano non me lo sarei mai aspettato dopo quello che ci hai fatto vedere. Cogliere il piede del difensore non è da te.

Minuto-19’ –       Che il tiro di Mario Rui sarebbe finito fuori si è capito dall’espressione terrorizzata di Mertens che si è menato a terra per non farsi cogliere.

Minuto 23’ –        Marioru’chella grandissima scurnacchiata ‘e zieta, ringrazia la Madonna che era fuorigioco che altrimenti ti meritavi un paliatone come Dio comanda.

Minuto 27’ –        Comunque tutti sti cambi confondono i terzini. Quando teniamo i bassi partono solo cross alti e quando teniamo gli stanfelloni giocano sempre palla a terra. Nun riescono a tuva’ pace.

Minuto 30’ –        In effetti mi stavo chiedendo come mai Rog non fosse stato ancora ammonito.

Minuto 35’ –        Sarebbe possibile riavere il Mario Rui formato Champions’? Chiedo per un amico.

Minuto 38’ –        Ma ‘stu Simeone sta sempe ‘nterra? E chisto è pronto p’a Juventus.

Minuto 42’ –        Lore’ ma tu ‘overo faje? Chella palla era ‘nu zucchero, Tu la dovevi solo appoggiare in porta e che fai? Cogli il portiere? Ma famme ‘o piacere ‘o vi’.

Minuto 46’ –        Un primo tempo che definirei mediocre. Un cuofano di errori banali e più occasioni per loro che per noi. Carle’ miette a re Ferdinando ca chillo se ‘o vede isso.

Minuto 47’ –        Entra Koulibaly. Ha detto Sarri che, come De Light, anche lui all’inizio sbagliava. Ha dimenticato di dire pure che lui è costato un decimo e che, ancora oggi, guadagna la metà del bianconero.

Minuto 53’ –        Manolas sale al terzo piano, la prende piena ma non dà la giusta angolazione. Ci avevo creduto.

Minuto 57’ –        Quando Mario Rui decide di giocare si vedono queste azioni bellissime. Peccato che Jose non era nella sua posizione preferita e la appoggiata nelle mani del portiere.

Minuto 58’ –        Ma comme ha fatto a levare quella palla? Kalidou pure era salito in cielo, l’aveva pure angolata bene e quello c’è arrivato lo stesso. Ma che sanghe d’a culonna.

Minuto 62’ –        Dries hai pigliato ‘o palo! Ma tu stu record ‘e Maradona lo vuoi raggiingere o no? E jammo bello, ja’.

Minuto 65’ –        N’atu palo? Ma comme se fa? Qua ci stanno squadre che buttano la palla in area e qualcuno provvede sempre a fare un autogol e poi ci stiamo noi che facciamo collezione di pali a ogni campionato. Ma all’anema e chi l’è viecchio.

Minuto 68’ –        Re Ferdinando entra e subito si avvicina alla rete. Vai bellezza, pienzace tu.

Minuto 71’ –        Kalidou se vede ca si difensore. ‘O tiraggiro t’è venuto al contrario.

Minuto 74’ –        Ha detto questo che Simeone è esausto ma io non mi spiego come sia possibile.  Quello ha passato più tempo a terra che in piedi…

Minuto 79’ –        Forza guagliu’ che questi nun ce ‘a fanno cchiù.  Approfittiamo all’ultimo a tutto come al solito.

Minuto 84’ –        Kalidou ringrazia pure tu che hanno fischiato il fuorigioco che stasera vi stanno risparmiando tante di quelle bestemmie ca nun putite ave’ idea.

Minuto 87’ –        E io lo sapevo, non so perché ma me ‘o sentivo. Li abbiamo scamazzati dentro alla loro area per quarantacinque minuti e stavolta beffano loro a noi all’ultimo momento. E ovviamente abbiamo fatto segnare a quello che non segnava da un anno. E questo ha pure buttato fuori a Kalidou. Ma che schifo di finale.

Minuto 95’ –        Un secondo tempo stradominato senza frutti pure dopo essere rimasti in dieci. Un assedio sterile che ci si è rivoltato contro e ci fa andare a letto delusi e, soprattutto, a sei punti dall’Inter e a quattro dalla Juve. Alla quinta le cose sono già difficili. Jammoce a cucca’ che è meglio.

 

#forzanapolisempre

 

ilnapolista © riproduzione riservata