ilNapolista

Francia-Turchia, 600 poliziotti e 1400 steward per una partita ad alta tensione

Una sfida a rischio per motivi politici. In tribuna il ministro per gli affari esteri francese, il ministro turco dello sport e quello della giustizia. L’ambasciatore turco a Parigi invita a raffreddare gli animi

Francia-Turchia, 600 poliziotti e 1400 steward per una partita ad alta tensione

Una sfida ad alto rischio quella di oggi tra Francia e Turchia in programma allo Stade de France.

Secondo quanto scrive Tuttosport, la Prefettura di Parigi ha raddoppiato la presenza delle forze dell’ordine rispetto ad un comune altro incontro di calcio. Proprio per la difficile situazione politica tra Francia e Turchia dopo le critiche di Macron all’offensiva ordinata da Erdogan in Siria.

Allo stadio saranno presenti 600 poliziotti. Accanto a loro 1400 steward saranno incaricati di evitare un’eventuale invasione di campo. 4mila i tifosi turchi attesi allo stadio.

L’incontro è decisivo per il gruppo H. In gioco c’è il primo posto e l’automatica qualificazione agli Europei 2020.

A stemperare la tensione sarà, in parte, la presenza in tribuna di Jean-Yves Le Drian, ministro per gli affari esteri, insieme al ministro turco dello sport e a quello della giustizia. Mentre anche l’ambasciatore turco a Parigi, Ismail Hakki Mussa, ha invitato pubblicamente tutti a raffreddare gli animi.

Deschamps ha dichiarato:

“Non sarà una rivincita. Il nostro dovere sarà di conquistare i tre punti, soprattutto dopo essere stati surclassati nella gara d’andata. È un incontro decisivo contro una squadra che ha ottenuto i nostri stessi punti senza rubare niente e hanno a disposizione giocatori importanti come Yilmaz, Tosun e Calhanoglu”.

ilnapolista © riproduzione riservata