ilNapolista

Repubblica: slitta la sala unica Var. Se ne parla (forse) a gennaio

Mancano i controlli di stabilità dello spazio sotto l’auditorium di Coverciano, così come la cablata e la Figc ha deciso di ampliare il progetto

La Sala unica del Var doveva essere la novità della stagione 2019-20, e invece non è ancora pronta. O meglio, sicuramente non sarà pronta per la prima di campionato, prevista per il 24 agosto, scrive Repubblica e nemmeno nelle settimane successive.

Il ritardo è dovuto a una serie di motivi. Innanzitutto non ci sono stati ancora i controlli di stabilità dello spazio sotto l’auditorium di Coverciano che dovrà ospitare la Sala, appannaggio del Comune di Firenze. Poi bisogna cablare la struttura con tutti i campi di Serie A, operazione che bisogna mettere a gara.

Già così si sarebbe arrivati oltre l’inizio del campionato. La Figc allora ha scelto di estendere il progetto originario. Non più soltanto la sala unica, ma anche un piccolo auditorium supplementare in cui ospitare persone e spiegare il lavoro che viene svolto all’interno della Sala Unica.

Il nuovo progetto prevede anche di spostare all’interno di questo spazio il simulatore su cui già da mesi si “allenano” a intervenire come video arbitri tanti direttori di gara provenienti da tutto il mondo.

Il 23 agosto sarà mostrato per la prima volta il rendering, a settembre, poi, verranno appaltati i lavori,
che dovrebbero iniziare in quel mese. Poi saranno necessari i test che andranno avanti almeno fino all’inizio del girone di ritorno.

 

ilnapolista © riproduzione riservata