ilNapolista

Barelli (presidente Fin): «Gli europei di nuoto? Competizioni di alto livello anche a Napoli»

Il presidente della Federnuoto al Corsport: «Roma 2022? Parere favorevole di Raggi e governo. Sennò c’è Firenze e ragioniamo su competizioni di alto livello anche a Napoli»

Barelli (presidente Fin): «Gli europei di nuoto? Competizioni di alto livello anche a Napoli»

Roma 2022

Europei di nuoto Roma 2022. È un’ipotesi. Nei giorni scorsi si è diffusa la notizia che la capitale non potrebbe ospitare la competizione – ovviamente bisogna avanzare la candidatura e vincere – perché quell’anno Roma ospiterà la Ryder Cup di golf e il contratto stipulato dalla federazione golf prevede che sei mesi prima e sei mesi dopo la Ryder Cup, Roma non possa ospitare eventi internazionali,

Sul tema il presidente della Federnuoto Paolo Barelli si è già espresso e l’a definita “una clausola assurda e illegittima. Quindi secondo questa risibile clausola l’Italia nel 2022 rinuncerà al Giro d’Italia? O agli Internazionali di nuoto e di tennis? O al Gp di Monza? O al Sei Nazioni di rugby? Perché non è stato reso noto a tutti l’esistenza di una clausola che pone lo sport italiano ostaggio di una manifestazione? Chi ha firmato il contratto per la Ryder non aveva nessun titolo ad impegnarsi per gli altri eventi. Sono certo che si tratta di un enorme fraintendimento”.

Oggi Barelli è stato intervistato dal Corriere dello Sport. E co alcune domande e risposte. Una riguarda anche Napoli.

Roma 2022 si farà?

«Io sono qui in Corea e non posso pensare a costruire campi da golf… Scherzi a parte, c’è il parere favorevole della sindaca e un interesse anche da parte del Governo. Penso che nei prossimi giorni si possa avere qualche certezza, anche economica».

Altrimenti…

«La Federazione europea valuterà altre scelte, anche italiane. Ho ricevuto la telefonata del sindaco Nardella e Firenze è pronta a farsi avanti, se dovessero esserci delle difficoltà con Roma. Ma, come ho detto al sindaco, problemi con Roma per via della Ryder Cup non ce ne sono. Non escludiamo comunque di ragionare su competizioni di alto livello anche a Napoli»

Con l’Europeo a Roma, i tuffi dalle grandi altezze dove sarebbero?

«Oggi puoi mettere trampolino e piscina temporanea dove vuoi: il sogno è in fondo a Via della Conciliazione per avere come sfondo da una parte San Pietro e dall’altra Castel Sant’Angelo»

ilnapolista © riproduzione riservata