ilNapolista

Repubblica: Pur di allenare la Roma Fonseca rinuncia a parte dello stipendio

L’allenatore portoghese costerà al club giallorosso circa 2 milioni di euro. Lo Shakhtar ne aveva chiesti 5. Fonseca ha firmato per 2 anni a 2 milioni contro i 2,5

Repubblica: Pur di allenare la Roma Fonseca rinuncia a parte dello stipendio

Paulo Fonseca è vicinissimo alla Roma. Firmerà la prossima settimana. L’appuntamento, scrive Repubblica, è per mercoledì a Londra, alla presenza anche di Pallotta, che per l’occasione si sposterà da casa sua, dove invece aveva finora ospitato tutti gli ultimi allenatori, da Garcia a Di Francesco passando per Spalletti.

L’allenatore portoghese costerà al club giallorosso circa 2 milioni di euro. Lo Shakhtar ne aveva chiesti 5. Fonseca ha rinunciato a una parte dello stipendio pur di allenare la Roma: ha firmato per 2 anni (con un’opzione sul terzo) a 2 milioni contro i 2,5 percepiti in Ucraina.

“La differenza, al lordo, coprirà esattamente la cifra necessaria per stracciare il suo contratto con lo Shakhtar”.

Prima di lui avevano detto no alla Roma Conte, Gasperini, persino De Zerbi. Fonseca, invece, non vede l’ora di iniziare, in netta controtendenza.

Finora il tecnico ha dimostrato di riuscire a sopravvivere nelle avversità.

“Aveva ereditato lo Shakhtar, senza parlare una parola di ucraino o russo e senza nessun acquisto dal mercato, dopo la dittatura di 12 anni di Lucescu, con la squadra in esilio a Leopoli per la guerra del Donbass. Persino Trigoria, così, può sembrare il paradiso”.

Risolto il nodo della panchina, scrive il quotidiano, la Roma può iniziare a costruire la squadra. Occorre lavorare per far restare Zaniolo, sul quale la Juve ha parecchie mire.

Ieri Paratici ha incontrato l’agente del giovane talento, Vigorelli.

“Il pressing si è fortemente intensificato negli ultimi giorni, da Torino ragionano già sulle contropartite da mettere sul piatto per convincere la Roma: i nomi sono quelli di Perin – ma per la porta i giallorossi hanno altre idee – Cuadrado, Higuain. Oppure 40 milioni cash”.

La cifra, però, è troppo bassa e la Roma deciderebbe di rinnovare il contratto con la mezzala azzurra che, intanto, aspetta ancora un appuntamento per discutere l’adeguamento economico che chiede.

Prima, però, c’è da regolarizzare la posizione del ds in pectore Petrachi.

ilnapolista © riproduzione riservata