ilNapolista

RepNa: Il Napoli della prossima stagione Ancelotti non avrà dogmi tattici

I possibili cambiamenti se dovessero arrivare Lozano, Ilicic o Zapata. Sicuramente Ancelotti anteporrà i giocatori ai moduli

RepNa: Il Napoli della prossima stagione Ancelotti non avrà dogmi tattici
Repubblica Napoli prova ad immaginare come sarà il Napoli della seconda stagione di Ancelotti, “quella decisiva per il salto di qualità”.
Sicuramente non sarà caratterizzato da “dogmi tattici”. Ancelotti non è mai stato un integralista e non lo diventerà adesso, anzi, farà in modo di pensare prima ai giocatori e poi ai moduli.
“In questa annata ha modificato la certezza sarriana del 4-3-3 trasformandola in un 4-4-2 in fase di non possesso. Un copione che ha avuto diverse modifiche, quando il Napoli attaccava: l’abito si è spesso trasformato in un 4-2-4 con i due esterni di fatto attaccanti aggiunti, ma si è intravisto anche un 4-2-3-1”.
La parola d’ordine del prossimo campionato del Napoli sarà “fluidità”. Molto, però, dipende da ciò che accadrà sul mercato.
Se dovesse arrivare Lozano, che è veloce, corre e a cui piace partire dall’esterno, sia da destra che da sinistra,
“sarebbe logico esaltare le sue caratteristiche e quindi il 4-4-2 potrebbe essere accantonato per tornare alla formula che ha funzionato bene in passato”.
Lo stesso discorso vale anche se dovesse arrivare Ilicic, che può fare la differenza partendo da destra.
“Il cambio di pelle non sarebbe un problema neanche in mediana: Zielinski e Fabian, ad esempio, avrebbero la possibilità di esprimersi in ruoli congeniali”.
Ancelotti, scrive il quotidiano, potrebbe modificare qualcosa senza stravolgere l’attuale assetto che andrebbe benissimo se arrivasse un centravanti fisicamente forte e capace di attaccare la profondità.
“A quel punto l’assetto con le due punte (con Milik anche in appoggio) sarebbe da preferire con lo spostamento di Insigne (se dovesse rimanere) sulla fascia sinistra”.
Sarebbe un’alternativa e per questo motivo il Napoli pensa a Zapata. A Duvan non dispiacerebbe tornare e De Laurentiis prova ad inserire nella trattativa Roberto Inglese e Simone Verdi.
Solo una voce, invece, quella che porta a Mauro Icardi: l’Inter vorrebbe uno scambio con Zielinski o Allan, ma entrambi sono considerati incedibili dal club azzurro.
“Con Insigne la situazione potrebbe cambiare ma al momento non c’è nulla di concreto”.
ilnapolista © riproduzione riservata