ilNapolista

Fare sport e fermarsi ogni tanto a riposare: ecco come migliorare l’attività cerebrale

Sul Mattino i risultati di una ricerca dell’Università del Maryland: il test è stato effettuato su anziani ma potrebbe valere anche per giovani alle prese con esami

Fare sport e fermarsi ogni tanto a riposare: ecco come migliorare l’attività cerebrale

Cosa fare per aiutare la memoria e ricordare bene quello che si impara? Prendersi delle pause ogni tanto per mandare il cervello in tilt e accompagnare lo studio con attività fisica.

Lo sport, infatti, aumenta il volume dell’ippocampo e proteggere dal declino del ricordo.

Lo afferma uno studio dell’Università del Maryland pubblicato sul Journal of International Neuropsychological Society e riportato oggi dal Mattino.

La ricerca è stata effettuata su anziani, ma potrebbe valere anche per i giovani che sono alle prese con la preparazione degli esami.

Attraverso una risonanza magnetica funzionale, è stata misurata l’attività cerebrale di persone sane tra 55 e 85 anni dopo l’esercizio fisico e a riposo e si è scoperto che dopo lo sport l’attività cerebrale era di gran lunga maggiore in 4 aree della corteccia.

I ricercatori richiamano l’attenzione anche sulla necessità di fare delle pause durante lo studio, perché fermarsi ogni tanto fa bene al cervello e a consolidare i ricordi.

Niente studio matto e disperatissimo, insomma: meglio uscire ogni tanto a fare sport.

ilnapolista © riproduzione riservata