ilNapolista

Dhorasoo: «La frase di Bonucci è razzista, perché l’Assocalciatori non prende posizione contro di lui?»

L’ex calciatore del Milan a Repubblica: «Molti calciatori bianchi la pensano come lui ma non hanno il coraggio di dirlo pubblicamente»

Dhorasoo: «La frase di Bonucci è razzista, perché l’Assocalciatori non prende posizione contro di lui?»

Gli atleti bianchi

Oggi Repubblica dedica una pagina alla questione razzismo. Dopo aver, nei giorni scorsi, evitato di scrivere di Bonucci – unico e vero caso, ben più di Kean – il quotidiano diretto da Verdelli torna sull’argomento e intervista l’ex calciatore del Milan Dhorasoo che rilascia dichiarazioni dure nei confronti di Bonucci. Repubblica ovviamente non le mette nel titolo.

Dice Dhorasoo:

Il problema è che i bianchi non possono nemmeno immaginare cosa si prova quando uno stadio, o parte di esso, ti paragona a una scimmia. C’è una mentalità per la quale se sei nero devi stare tranquillo, controllato, capire che in fondo sei privilegiato per il solo fatto che fai il calciatore.

Dunque quella di Bonucci è una frase razzista?

Non c’è dubbio. E il fatto ancora più grave è che molti altri calciatori bianchi la pensano allo stesso modo ma non hanno il coraggio di dirlo pubblicamente. Sono stato in tanti spogliatoi, so qual è il pensiero dominante. E cosa fa l’Assocalciatori? Perché non prende posizione contro Bonucci? Sarebbe un bel segnale per tutti.

Dhorasoo chiede anche: “che ne è stato della proposta di Ancelotti di fermare le partite?”

ilnapolista © riproduzione riservata