ilNapolista

Napoli-Juventus vietata agli stranieri. Il problema sarà risolto o resteranno fuori?

Sono più di duemila, non hanno la tessera del tifoso (non hanno codice fiscale) eppure hanno il viaggio programmato. Il calcio italiano li lascerà fuori?

Napoli-Juventus vietata agli stranieri. Il problema sarà risolto o resteranno fuori?

Ordine pubblico

La gestione e la vendita dei biglietti per Juventus-Napoli continua a offrire sorprese. E non sono mai sorprese gradite. Innanzitutto il diverso trattamento riservato ai tifosi della Juventus che, a differenza dei tifosi del Napoli allo Stadium, possono acquistare il biglietto nel settore ospiti anche se residenti a Torino. Ma questo aspetto probabilmente è quello meno rilevante.

Ce n’è poi un altro, e cioè la vendita in ogni settore riservata ai residenti in Campania anche senza tessera. E, come abbiamo scritto ieri, poiché in Campania è pieno di juventini, domenica sera ci saranno tifosi del Napoli e della Juventus fianco a fianco. E i tifosi della Juventus saranno davvero tanti. Un problema di ordine pubblico non da poco e tra l’altro difficilmente gestibile.

Hanno il viaggio programmato da tempo

A tutto questo si aggiunge un altro inconveniente. Quello legato ai tanti stranieri che verranno a Napoli per la partita. Che erano sicuri di poter acquistare il biglietto e che invece al momento non potranno acquistare. Perché non in possesso della tessera del tifoso. Che peraltro può essere sottoscritta solo con codice fiscale che all’estero non esiste. Oggi Il Mattino, con Anna Trieste, ha raccontato la storia di un gruppo di svedesi, tifosi del Napoli, che saranno in città per la partita e ora non sanno come acquistare il biglietto. Ma non ci sono soltanto loro. Sono tanti, tantissimi. Certamente più di duemila. Forse anche di più. Senza dimenticare che nella Juventus gioca un certo Cristiano Ronaldo che è un’attrazione per il pubblico. Gli stranieri hanno programmato il viaggio. Che succederà? Ci sarà una deroga?

Il primo giorno sono stati venduti circa 18mila biglietti. Che sono quelli acquistati da chi si è organizzato, in larga parte club sia del Napoli sia della Juventus.Oggi a pranzo eravamo a circa ventimila. Il resto della prevendita dipenderà anche da quanti paletti riusciranno a essere eliminati. Certo lasciare gli stranieri all’esterno del san Paolo e impedire loro di assistere a Napoli-Juventus sarebbe l’ennesima figuraccia del calcio italiano che ancora una volta si mostra fuori dal mondo.

ilnapolista © riproduzione riservata