ilNapolista

Il Napoli ha corso 6,5 chilometri in meno della Sampdoria

Anche contro Lazio e Milan, gli azzurri avevano corso meno degli avversari. I dati vanno poi analizzati: è importante come si corre, non solo quanto si corre

Il Napoli ha corso 6,5 chilometri in meno della Sampdoria

“Ci sono solo due statistiche rilevanti”

Sfogliare le statistiche della Lega Serie A non è un esercizio inutile. Conosciamo il pensiero di Carlo Ancelotti a proposito delle statistiche («Ci sono solo due statistiche rilevanti: i gol fatti e i gol subiti») e siamo d’accordo con lui. C’è però un dato di questa terza giornata che balza all’occhio. Il Napoli è la squadra che ha corso di meno dell’inter Serie A, la squadra che ha percorso meno chilometri. Ovviamente sono dati che vanno anche sviscerati e analizzati, non basta correre. È importante anche come si corre.

Il dato, però, è innegabile. Nessuna squadra in Serie A, nella terza giornata, ha corso meno di cento chilometri. Lo ha fatto soltanto il Napoli che a Marassi ha percorso 98.7 chilometri che il sito della Lega suddivide tra andatura jogging, run e sprint. La squadra di Giampaolo di chilometri ne ha percorsi 105.2 ed è particolarmente evidente lo scarto nella sezione run: 70,5 chilometri dei doriani contro i 62,2 degli azzurri. Zielinski e Allan sono stati i due che hanno corso di più, il polacco è stato addirittura il calciatore che ha corso di più in tutta la partita (compresi i sampdoriani).

Il Napoli ha corso meno anche contro Lazio e Milan

Ora a discapito della squadra di Ancelotti va detto che anche nelle prime due giornate il Napoli ha corso meno degli avversari che ha comunque battuto (Lazio e Milan). Ripetiamo: è importante come si corre, non quanto si corre; i dati vanno sempre interpretati e bisogna saperli leggere. Contro la Lazio, il Napoli ha corso 4,5 chilometri in meno dei padroni di casa e contro il Milan 4 chilometri in mano.

Con la Sampdoria ha fatto più effetto sia perché abbiamo perso sia perché, soprattutto nel primo tempo, è stata evidente la differente carica agonistica delle due formazioni. Con gli uomini di Giampaolo sempre pronti e bravi ad aggredire gli spazi e a raddoppiare e i calciatori del Napoli in ritardo e in affanno.

ilnapolista © riproduzione riservata