ilNapolista

È sempre Chiesa l’obiettivo numero uno del Napoli

La squadra non sarà smantellata. Ci saranno un paio di partenze. Callejon ha cambiato idea. Ci sono due nomi per il terzino destro

È sempre Chiesa l’obiettivo numero uno del Napoli
Chiesa e Milik

I timori dell’altroieri

Ieri vi avevamo avvisati: il calciomercato ai tempi di Ancelotti sarà un drago cinese a cento all’ora, le montagne russe più spaventose del mondo. Bluff, controbluff, giri della morte. Il nome dell’allenatore ha scatenato esperi o presunti tali che ieri hanno attribuito al Napoli una sorta di all star che farebbe andare in bancarotta la società nel giro di tre mesi.

C’è un dato di partenza: il Napoli di Sarri non sarà smantellato. Ovviamente. Parliamo di una squadra che ha totalizzato 91 punti in campionato, che ha sfiorato la conquista dello scudetto. E che negli ultimi tre anni non è ami andata al di sotto degli 80 punti né del terzo posto, e che ha raggiunto anche gli ottavi di Champions.

Qualche calciatore partirà, lo sappiamo. Potrebbe essere Jorginho cui potrebbe aggiungersi uno tra Hamsik e Mertens. Ma, come scrive il Corriere dello Sport, c’è anche l’effetto Ancelotti. Chissà perché qualcuno aveva ventilato l’ipotesi di un fuggi fuggi dal Napoli in caso di partenza di Sarri. L’autolesionismo che ben conosciamo. La realtà è decisamente diversa. Anche Callejon – scrive sempre il Corsport – ci sta ripensando: il Milan ha non pochi problemi finanziari mentre la novità più succosa del calcio italiano ora è a Napoli.

I nomi

Comunque, scorrendo il quotidiano romano, leggiamo dei probabili acquisti:

Portieri: con l’arrivo di Ancelotti, le distanze tra Rui Patricio e Leno si sono ridotte.

Terzino destro: urge, lo sappiamo. I nomi sono quelli di Toljian (24 anni, Borussia Dortmund) e Kimmich (23, Bayern)

Centrocampo: difficile che il Napoli vada su un calciatore come David Luiz, 31 anni, fuori dalla politica del club. David Luiz ovviamente nasce come difensore, Benitez nel Chelsea lo spostò a centrocampo. Si è fatto anche il nome di Vidal che ci sembra impossibile per l’ingaggio (8 milioni) e del 20enne Renato Sanches che però è in rottura prolungata.

Attacco: le novità sono qui. L’oggetto del desiderio resta Federico Chiesa l’unico per cui De Laurentiis farebbe follie. Piace molto anche ad Ancelotti, ovviamente, L’altro nome è Suso la cui clausola di 38 milioni di euro induce a pensare che non sarà mai azzurro. Per quella cifra, il club andrebbe su altri nomi.

ilnapolista © riproduzione riservata