ilNapolista

Sacchi: «Napoli? Guardiola mi scrive meravigliato, Sarri è avanti rispetto al calcio italiano»

L’intervista di Arrigo Sacchi a Televomero: «Durante Cagliari-Napoli, Pep mi ha inviato un sms in cui commentava il gioco di Sarri: “Solo loro fanno così, in Europa”».

Sacchi: «Napoli? Guardiola mi scrive meravigliato, Sarri è avanti rispetto al calcio italiano»

L’intervento a Televomero

Arrigu Sacchi torna a parlare del Napoli, in un intervento a Televomero, durante la trasmissione Goal Show. L’ex ct della Nazionale italiana ha raccontato di un colloquio via sms con Guardiola: «Durante Cagliari-Napoli, il manager del City mi scrisse un messaggio che diceva così: “Ma questi quanto giocano bene? Nessuno fa così in Europa“».

Oltre a Guardiola, anche lo stesso Sacchi ha ribadito il suo pensiero (positivo) sul lavoro di Sarri: «Se ci pensate, il Napoli non ha nemmeno un top player, almeno sulla carta. Nel mio Milan c’erano dei calciatori con grande forza fisica, una dote che tra gli azzurri non c’è. Per questo giocano sui sincronismi, sulla freschezza, sull’entusiasmo: appena calano, emergono i limiti. La Juve, invece, può far gol anche su rimessa laterale. Ma il Napoli è avanti, chi lo critica lo fa solo perché non lo capisce. Le grandi squadre nella storia avevano una grande strategia che non hanno mai messo in discussione con il tatticismo. Quello che ha realizzato Sarri sarà ricordato da tutta la città, per gli anni a venire. Non eravamo abituati ad assistere a spettacoli del genere nel campionato di Serie A. Chi non è soddisfatto è legato a un altro tipo di calcio, molto tattico, basato sulle individualità e sulla forza. Quando parliamo di Napoli facciamo riferimento a una cosa totalmente diversa».

ilnapolista © riproduzione riservata